Total Defence Shool, il Krav Maga a L'Aquila

07 Ottobre 2015   18:08  

Guai a chiamarla "arte marziale". Il Krav Maga (letteralmente "combattimento a corta distanza"), tecnica di combattimento adottata dalla forze dell'ordine Israeliane, si è aperta da anni all'uso quotidiano nei sistemi di autodifesa.

Si occupa della protezione da tutto: bullismo tra i banchi di scuola, violenza domestiche, molestie, «effetto branco»...

A metà via tra educazione psicologica ed allenamento fisico, il Krav Maga consiste soprattutto in una disciplina mentale che prepara la vittima davanti ad aggressioni armate e non armate, corpo a corpo o discussioni a rischio con individui borderline.

Si può disarmare chi punta un coltello alla gola, sbloccarsi da abbraccio sgradito o ristabilire l'equilibrio in un litigio che si sta facendo pericoloso.

Si distingue dagli altri sistemi per aver eliminato l'approccio filosofico-spirituale tipico delle arti marziali per lasciare spazio ad un terreno, quello della "strada", che non lascia il tempo a riflessioni ma solo a repentine tecniche dirette ai punti sensibili..

Da circa un decennio è divenuto una realtà di self defence anche per i semplici cittadini e non solo per le forze armate.

Numerose star di hollywood tra cui Jennifer Lopez , Angelina Jolie, Brad Pitt,Tom Cruise, Liam Neeson si sono letteralmente innamorati di questa disciplina che la utilizzano non solo come tecniche nei film ( "VIA DALL'INCUBO","io vi troverò" ad es.), ma anche come metodo per mantenersi in forma.

Caratteristiche del Krav Maga

1) SEMPLICITA’: movimenti semplici e naturali sono quelli che hanno maggiore efficacia in un contesto di combattimento “reale”, al di fuori da coreografiche tecniche atte alla spettacolarizzazione di movimenti, che ne determinano il successo solo nella finzione cinematografica, ma non in caso di reale pericolo.

2) INTENSA ATTIVITA' FISICA: metodo di allenamento ideale per tenersi in forma con elevato consumo energetico, mira a velocizzare i movimenti, migliorare la capacità di reazione e tonificare il corpo per incrementare la possibilità di sopravvivenza in caso di aggressione.

3) VELOCITA’: la velocità nella reazione e/o contrattacco determina la validità della tecnica. Quando si è aggrediti non si ha molto tempo per pensare.

4) EFFICACIA: il Krav Maga nasce appunto come strumento di difesa concreto, esso unisce tecniche in difesa della propria sicurezza..

La total defence school nata circa 7 mesi fa e gestita dall'istruttore Andrea Petrelli della federazione italiana krav maga è l'unica attualmente in città che si occupa dell'insegnamento di questa disciplina.

Le lezioni si svolgono dalle ore 20.00 alle ore 21,10 il martedì-giovedì-venerdì presso la Palestra Ginnica Squash Fitness Club ( Via G. Battistelli numero 3).

A breve ci sarà l'apertura di ulteriori corsi. Per la richiesta d'informazioni mandare una mail al seguente indirizzo: petrelli_andrea_1987@libero.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore