Quando e Come Togliere il Ciuccio Anche Ai Bimbi più Ostinati

02 Giugno 2017   05:00  

Dopo le prime notti insonni, le prime pappe, lo svezzamento, quello dei ciuccio diventa il passo più temuto dai genitori che si allineano alle più disparate scuole di pensiero.

Il ciuccio viene visto da alcuni come un vizio e da altri come irrinunciabile strumento di consolazione del bambino.

MA QUAL E' IL MOMENTO GIUSTO PER TOGLIERLO SENZA TRAUMI?

Alcuni medici dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, danno alcuni consigli pratici sulle tempistiche generali da rispettare.

Entro il primo anno di vita si può provare ad eliminare il ciuccio e entro il secondo il biberon.

Per andare ancora oltre, entro i 4 anni, vanno eliminati anche passeggino e pannolino (se non si è tolto prima).

IL CIUCCIO: NON OLTRE I DUE ANNI

Andando nello specifico, riguardo il ciuccio, nel primo anno di vita è una sicurezza per il bambino, in quanto il suo istinto lo porta a "conoscere" quello che lo circonda con la bocca. La forma e la consistenza del ciuccio ricordano il capezzolo della mamma, da cui si allonerà più facilmente, se supportato da questo strumento.

Al contempo, però, dopo i 24 mesi, un utilizzo eccessivo del ciucco, può portare a problemi nello sviluppo della dentatura, difficoltà nel linguaggio, trasmissioni di malattie infettive e addiittura l'isorgenza di otiti.

Il ciuccio può essere sostituito con serenità da un altro oggetto che può dare sicurezza al bambino che dopo i due anni di età non ha obbiettivamente più bisogno di portare nulla in bocca che non sia cibo, solo per aumentare la sua sicurezza personale.

IL BIBERON CAUSA CARIE

Dal sesto mese di età si può cominciare a introdurre delle tazze con beccucci morbidi o con coperchi che hanno piccoli buchi o, se il bimbo è collaborativo, farlo bere gradualmente dal bicchiere.

Spesso la cosa più temuta è che il passaggio al bicchiere può portare il bimbo a rifiutare il latte, per cui si tende ad assecondare il bambino anche fino a 5 o 6 anni di vita.

L'uso del biberon oltre i 2 anni di vita, di contro, provoca carie precoci, specie se utilizzato nelle ore di sonno, dovute agli zuccheri presenti nelle bevande che spesso si propinano nel biberon come succhi ed anche latte.

PASSEGGINO LIMITA L'AUTONOMIA DEL BAMBINO

Intorno ai 24 mesi, possiamo iniziare a limitare l'uso del passeggino per tragitti non troppo lunghi e sicuri. Far camminare da solo il bambino è un modo per stimolare la sua curiosità e sviluppare la sua autonomia.

In ogni caso, meglio eliminarlo completamente entro il quarto anno di vita.

SCEGLIERE IL MOMENTO GIUSTO PER TOGLIERE IL PANNOLINO

Anche per il pannolino il limite massimo è di 4 anni di età.

Armandoci, quindi di tanta pazienza, aspettando la bella stagione, in cui è più facile fare il bucato e permettere al bimbo di spogliarsi anche da solo, iniziamo a spiegare come fosse un gioco quello che il bambino dovrà fare.

Un aspetto da non trascurare è scegliere un periodo tranquillo per lo "spannolinamento" che non sia in concomitanza con altri eventi cruciali per lui, come ad esempio l'ingresso imminente nella scuola materna o la nascita di un fretellino.

Per essere più comodi, si può dotare il water di un riduttore e tanti libri divertenti da leggere, mentre si è sul wc!

Tutto quello detto sono pochi e generici consigli, anche di buon senso, ovviamente per tutti i casi particolari o dubbi, il vostro pediatra di fiducia sarà certamentea disposizione per aiutarvi in tutte queste delicate fasi della vita del vostro piccolo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore