Punti Neri: 5 Step per Eliminarli Per Sempre Con la Maschera Fai da Te al Carbone Vegetale

Come prevenirli con tutte le ricette fai da te

18 Maggio 2018   09:00  

I punti neri sono uno degli inestetismi più diffusi ed anche più odiati da donne e uomini.

Se un brufolo passa e se ne va, i punti neri possono rimanere ostinatamente sul nostro naso dall'adolescenza e può essere molto complicato eliminarli per sempre.

Ecco una guida semplice su come non farli formare o eliminarli in modo definitivo e nel più breve tempo possibile!

COSA SONO I PUNTI NERI?

Sono pori della pelle dilatati sotto la spinta del sebo  sottocutaneo.

Quando il comedone si apre il sebo emerge e si ossida in superficie, scurendosi, ecco che nasce l'odiato punto nero. Se ci si mettono batteri ed infiammazione, i punti neri possono presto diventare brufoli.

PERCHE' SI FORMANO?

Alla base della formazione dei punti neri, c'è un fattore  ormonale, spesso legato all'adolescenza: il testosterone agisce sulle ghiandole sebacee, aumentando la formazione di sebo che ostruisce i pori e spinge verso l'esterno, ossidandosi.

Sul fattore ormonale, possiamo intervenire ben poco, ma una causa che invece dipende direttamente dall'incuria, è la scarsa  pulizia della pelle o l'applicazione di make up poco adatto.

LEGGI ANCHE => Gli 8 Errori Più Comuni Quando Lavi il Viso. Consigli e Soluzioni

COME PREVENIRE I PUNTI NERI

Direttamente ricollegandoci al make up a cui abbiamo accennato, l'utilizzo di prodotti adatti alla nostra pelle e, cosa ancora più importante struccarsi sempre la sera prima di andare a dormire.

Scegliere, poi, detergenti naturali e non aggressivi per una pulizia accurata e quotidiana del viso.

Anche l'utilizzo di cosmetici naturali, specie quelli a diretto contatto con tutto il viso (creme, bbcream, fondotinta, ciprie e correttori) può aiutare tantissimo a mantenere una pelle sana e luminosa.

LEGGI ANCHE => Valorizzare la Bellezza Naturale: Come si fa? 5 Consigli Semplici e Imperdibili

Oltre alla poca cura della pulizia del viso, alleati principali dei punti neri sono fumo, poco  sonno, alimentazione non corretta sedentarietà, quindi tutto quello che c'è da fare è l'esatto contrario: dormire bene, curare l'alimentazione, non fumare, fare regolarmente attività fisica, bere tanta acqua e centrifugati di frutta e verdura.

GUARDA LE RICETTE DEI CENTRIFUGATI!

COME ELIMINARE I PUNTI NERI: PASSO PER PASSO

Premettendo che quando la situazione è complessa e i punti neri appaiono in molte zone del corpo è sempre opportuno rivolgersi ad un dermatologo, possiamo certamente intervenire per eliminarli.

Prima cosa da NON fare è schiacciarli con le unghie per non generare infiammazioni e peggiorare la situazione.

Ecco invece i 5 step "miracolosi" per eliminarli definitivamente.

1 - APRIRE I PORI

Primo passo essenziale: far bollire l'acqua in un pentolino, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e avvicinare il viso coprendosi con un asciugamano: il vapore dilaterà i pori facilitando l'eliminazione dei punti neri.

2 - PULIRE A PELLE

Una volta che i pori sono ben aperti, possiamo procedere ad una pulizia profonda ma non aggressiva. Questo punto è molto importante: se usiamo un detergente troppo forte, togliamo totalmente lo strato di grasso della pelle che, per reazione, produrrà del sebo per difendersi, rischiando che il problema si ripresenti in breve tempo.

Occorre quindi scegliere il detergente giusto, ad esempio a base di zolfo.

3 - SCRUB FACILISSIMO ANCHE FAI DA TE

Una volta che i pori sono ben aperti e si è effettuata una prima pulizia, per andare più a fondo possiamo passare sul viso uno scrub delicato o strong a seconda delle caratteristiche è delle condizioni della nostra pelle.

Per uno scrub fai da te e naturale basta mischiare un cucchiaio di bicarbonato con del succo d limone e strofinare delicatamente sul viso insistendo su naso e fronte.

In alternativa, questo scrub della Geomar è davvero ottimo, anch'esso a base di bicarbonato.

Altri ingredienti ottimi per fare da sole degli ottimi scrub sono miele, albume, zucchero, sale. Con sale e zucchero al posto del bicarbonato, o addirittura zucchero  di  canna, avremo un effetto più strong per rimuovere in profondità sporcizia e ostruzioni.

4 - FARE UNA MASCHERA... FACILISSIMA, FAI DA TE - TUTTI GLI INGREDIENTI!

Una volta pulita a fondo la pelle, occorre fare una maschera che abbia proprietà purificanti ed astringenti (per far richiedere i pori!). Personalmente adoro farle in casa e la mia preferita è l'ultima che vi descrivo, quella al carbone  vegetale, economica, facilissima da fare e molto efficace.

Molto indicate sono maschere all'argilla bianca o verde, in commercio ce ne sono moltissime.

Maschera all'argilla fai da te!

In alternativa, potete procurarvi la polvere di argilla che va semplicemente miscelata a acqua e qualche goccia di succo di limone che ha proprietà sbiancanti, disinfettanti ed astringenti; applicare il composto sulla pelle e lasciarlo agire per una ventina di minuti. Sciacquare, poi, con cura.

Gli oli essenziali adatti!

Un olio essenziale perfetto per i punti neri è il tea tree oil, in quanto è un potente battericida. Basta aggiungere 3 o 4 gocce ad un po' d'acqua e stendere delle garze imbevute con questo liquido sul naso, mento e zone soggette ai punti neri.

Se invece la pelle è particolarmente infiammata, i prodotti giusti sono il gel d'aloe vera, la camomilla, l'olio essenziale di lavanda.

Anche chi non è esperta e non ha tempo di reperire degli ingredienti troppo particolari, può fare un'ottimo trattamento viso con quello che ha in cucina!

Solo due ingredienti per esfogliare e schiarire!

Come detto, basta miscelare un paio di cucchiai di bicarbonato con del succo di limone per formare uno scrub delicato, sbiancante, antiossidante e purificante!

Altri ingredienti di facile reperibilità che fanno benissimo applicati sul viso sono il miele, la farina d'avena, l'amido di riso (sbiancante), l'albume, la mela.

Maschera alla mela!

Ottima anche per idratare la pelle oltre che purificarla è la mela. Basta frullarne una, aggiungere del miele e due cucchiaini di succo di limone, stendere sul viso e pulire dopo 20 minuti!

Maschera alle fragole!

Anche le fragole, come il limone, hanno proprietà astringenti per compattare la pelle e chiudere i pori una volta effettuata una bella pulizia!

Allo stesso modo si possono schiacciare due o tre fragole e mischiarle con miele e succo di limone.

Maschera alla cannella!

Nulla di più facile che preparare una maschera alla cannella, un po' più aggressiva con i punti neri, rispetto a quelle di cui abbiamo parlato finora. Da utilizzare con parsimonia se avete la pelle molto sensibile.

Basta aggiungere della cannella in polvere ad un cucchiaino di miele e stenderla sul viso.

Si può poi coprire con una garza o del cotone e poi rimuoverlo.

Maschera purificante ed illuminante al carbone vegetale!

Finalmente la maschera che preferisco! La preparo direttamente in un vecchio vasetto di crema vuoto senza sporcare altro e la conservo, pronta all'uso ogni volta che ho tempo.

Oltre ad essere purificante, grazie al carbone vegetale, è illuminante e aiuta a contrastare le macchie grazie all'olio essenziale di limone.

LEGGI ANCHE => Macchie Sulla Pelle: Tutti i Rimedi Naturali e Crema Antimacchie Fai da Te

La faccio così:

50 ml di gel d'aloe vera

3 gocce di olio essenziale di limone

2 gocce di tea tree oil

1 cucchiaino di carbone vegetale in polvere (io utilizzo quello puro ad uso alimentare)

Prendo il vasetto di crema vuoto e pulito, inserisco con un cucchiaino il gel d'aloe vera e il carbone, mischiando bene finche non è ben omogeneo. Aggiungo poi i due oli amalgamando... la maschera è pronta!

Per la mia pelle è perfetta così, ma se avete la pelle delicata magari scegliete quale mettere tra i due oli.

La applico solo su naso mento e fronte o su tutto il viso se ho tempo... A proposito: non cola!

Aspetto 20 minuti e rimuovo con acqua tiepida per bene, tampono poi con un asciugamano pulito o se lo avete con un panno in microfibra che pulisce più a fondo il viso (da utilizzare anche quando vi struccate).

5 - TONICO, SEMPRE

Un passaggio che molte saltano, anche nella pulizia quotidiana è invece importantissimo, è l'applicazione del tonico, dopo aver rimosso completamente la maschera.

E' fondamentale, infatti richiudere i pori e ridare alla pelle il giusto grado di acidità.

Un ottimo tonico fai date è un semplice infuso di rosmarino, oppure dell'acqua di rose, the verde...

LEGGI ANCHE = > 7 Passi per la Cura del Viso in Estate - 2 Idee per Maschera e Tonico Fai Da Te

Ecco i nostri 5 passi per liberarsi per sempre dei punti neri... Certamente low cost, visto i tanti consigli per i trattamenti fai da te e se vi sembra troppo impegnativa, provate a far entrare questi gesti nella vostra routine quotidiana.

Vedrete che ci prenderete gusto, soprattutto quando la vostra pelle diventerà bella, pulita e luminosa!



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore