Pranzo in Ufficio? Tutte le Curiosità Su Cosa e Come Mangiano Gli Italiani

02 Maggio 2017   05:00  

Vita lavorativa frenetica spesso per un minimo di 8 ore, quando si è nella media, per la maggior parte degli italiani.

Italiani che, per fortuna, non rinunciano alla pausa pranzo: da un’indagine DOXA - ANCIT (Associazione Nazionale Conservieri Ittici) sul rapporto con il cibo degli italiani sul luogo di lavoro, emerge che oltre 18 milioni di persone, fanno la pausa pranzo tutt'altro che veloce e frugale, ma approfittano per ricaricarsi e mangiare piacevolmente.

C'è chi mangia direttamente sul posto di lavoro, preferendo portare la "schiscetta"(porzione preparato a casa e consumato nell'apposita scatola, oppure se si ha qualche minuto in più mangiare un piatto freddo).

Il preferito risulta essere l'intramontabile insalata di riso e tonno con pomodori, che racchiude, gusto, sapidità e favorisce anche il senso di sazietà.

PRANZO FUORI CASA: AIUTA A SOCIALIZZARE?

Soltanto l'8% di tutti gli italiani che mangiano in ufficio non dà importanza a questo momento.

Il 48% di essi, al contrario, ne approfitto per gustare un pasto equilibrato, salutare, ma anche soddisfacente dal punto di vista del gusto.

Chi pensa che il pranzo in ufficio sia anche un'ottima occasione per socializzare con i colleghi è ben il 31%.

Il 13% mangia con il cellulare in mano e profili social sott'occhio, per condividere, postare, profondere like.

Un apiccola fetta di quelli che mangiano in ufficio (il 5%), lo fanno continuando a lavorare (pessima abitudine!) ed una fetta ancora più piccola (il 3%) sceglie di impiegare la pausa pranzo facendo sport.

CON QUALE FREQUENZA SI MANGIA IN UFFICIO?

Ben il 75% degli italiani fa la pausa pranzo ogni giorno, specie nelle grandi città, dove gli spostamenti sono davvero lunghi.

Il 18% non la fa mai, risolvendo con frequenti e piccoli spuntini nell'arco della giornata.

Il 51% degli italiani, quindi più della metà, dedica un'ora intera alla pausa pranzo e il 18% addirittura va oltre l'ora consentita.

I "mordi e fuggi" che dedicano meno di mezz'ora alla pausa pranzo sono solo il 7%.

IL PRANZO ALL'ARIA APERTA NON E' IL NOSTRO FORTE

E' triste constatare che solo l'1% degli italiani che mangiano fuori casa, scelgono di farlo in un parco, forse per la mancanza di spazi verdi circostanti i luoghi di lavoro.

La maggior parte di essi rimane in ufficio, in mensa aziendale e solo il 14%, va in tavola calda o al bar.

LA SOLUZIONE PIU' GETTONATA...

E' la "schiscetta", termine milanese per indicare il pranzo che la maggior parte consuma freddo (66%) e il 19% riscalda in ufficio. Rimane comunque alta la fetta degli italiani che preferisce il take away ordinato in ufficio.

IL PASTO PREFERITO

Il pasto preparato la sera prima è per la maggior parte dei casi insalata di riso con tonno e pomodori. Per i meno attenti all'alimentazione, abbiamo anche tramezzini o panini con salumi e formaggi (il 35%).

GUARDA LA RICETTA: Insalata di salmone, olive e rucola!

Solo un italiano su 10 mangia pizza a pranzo! 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore