Polemiche sul Concorso di Miss Zimbabwe: La Vittoria di una Modella Bianca Accende il Dibattito

25 Settembre 2023   10:29  

Il concorso di bellezza Miss Universo è da sempre uno degli eventi più seguiti e appassionanti al mondo, ma non è raro che la scelta della rappresentante di un Paese susciti polemiche e discussioni. Quest'anno, lo Zimbabwe è stato al centro di una controversia significativa riguardo alla modella scelta per Miss Universo 2023.

Brooke Bruk-Jackson, una modella di 21 anni, è stata incoronata regina di bellezza dello Zimbabwe e avrà l'opportunità di rappresentare il suo Paese nel concorso di Miss Universo. Tuttavia, ciò che ha scatenato una forte reazione nel suo Paese di origine è il colore della sua pelle: Brooke è una giovane donna bianca.

Questo ha sollevato un acceso dibattito, soprattutto sui social media, dove alcune persone hanno manifestato indignazione e persino malcelato razzismo. Nel sud dell'Africa, la popolazione non nera costituisce solo circa il 2% della popolazione dello Zimbabwe, il che ha contribuito a scatenare una serie di reazioni negative.

Nel concorso, le concorrenti nere Amanda Mpofu e Nokutenda Marumbwa sono arrivate rispettivamente al secondo e terzo posto. Dopo la sua vittoria il 16 settembre, Brooke Bruk-Jackson aveva dichiarato di essere determinata a rappresentare lo Zimbabwe a livello internazionale e a mostrare al mondo l'unicità del suo Paese, dal momento che è nata ad Harare, la capitale dello Zimbabwe.

Tuttavia, la reazione nel suo Paese è stata molto diversa. Un'ondata di disapprovazione ha costretto la modella a disattivare i commenti sulla sua pagina Instagram, ma le critiche non si sono fermate.

In risposta a questa situazione, Brooke ha sottolineato che "il colore della pelle non dovrebbe definire una persona". Tuttavia, gli hater sui social media hanno espresso il loro disappunto con commenti come "Estremamente tragico e deludente" e "I miei antenati si rivoltano nelle tombe!!!!".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore