Ok Definitivo alla Legge per lo Screening per il Diabete di Tipo 1 e la Celichia

14 Settembre 2023   09:32  

Il Senato ha votato all'unanimità a favore della proposta di legge che stabilisce un programma di diagnosi tramite screening per la popolazione pediatrica, compresa tra 1 e 17 anni, al fine di individuare soggetti a rischio di sviluppo di diabete di tipo 1 o celiachia. Questa iniziativa mira a prevenire complicazioni potenzialmente mortali legate a queste malattie attraverso una diagnosi precoce.

La proposta di legge è composta da quattro articoli:

Articolo 1: Definisce un termine di 120 giorni dalla data di entrata in vigore della legge per l'emissione di un decreto da parte del Ministro della Salute che stabilisca i criteri per un programma pluriennale di screening su base nazionale nella popolazione pediatrica, al via dal 2024. Questo screening mira a identificare anticorpi del diabete di tipo 1 e della celiachia, consentendo di prevenire l'insorgenza di chetoacidosi nel diabete di tipo 1 e di rallentare la progressione della celiachia.

Articolo 2: Prevede l'istituzione di un Osservatorio nazionale sul diabete tipo 1 presso il Ministero della Salute, composto da dieci membri con funzioni di studio ed elaborazione delle informazioni risultanti dallo screening. I membri dell'Osservatorio durano in carica tre anni e possono essere rinnovati una sola volta, svolgendo il loro incarico gratuitamente.

Articolo 3: Si occupa di campagne periodiche di informazione e sensibilizzazione sociale sul tema, promosse dal Ministero della Salute, con particolare enfasi sulla diagnosi precoce in età pediatrica e sul programma di screening.

Articolo 4: Contiene le disposizioni finanziarie, con il Fondo per il programma di screening rifinanziato con 3 milioni di euro annui a partire dal 2024.

In sintesi, questa legge mira a migliorare la diagnosi precoce del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica, riducendo così il rischio di complicazioni gravi. L'approvazione unanime del Senato sottolinea l'importanza di questa iniziativa per la salute pubblica.

APPROFONDISCI QUI


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore