Occhiaie: consigli, rimedi e makeup per coprirle.

04 Giugno 2012   21:37  

Potete dedicare ore e ore al vostro make-up, ma se avete gli occhi segnati dalla stanchezza o mancanza di sonno, nessun ombretto, illuminante o mascara potrà fare il miracolo! Innanzitutto prevenire questo fastidioso inestetismo, che colpisce a tutte le età, si può: basta avere un'alimentazione equilibrata, dormire le giuste ore. Da un punto di vista puramente "nozionistico" le occhiaie sono degli aloni che insorgono intorno agli occhi a causa della vasodilatazione dei capillari. Purtroppo le occhiaie possono avere anche un carattere ereditario e, in questo caso, possono solo essere coperte nei modi indicati in seguito; le occhiaie di tipo transitorio, invece, sono quelle su cui possiamo agire con uno stile di vita corretto, alimentazione sana, composta prevalentemente da frutta e verdura e ore di sonno adeguate (almeno 6-8). Più raramente le occhiaie possono essere dovute a disfunzioni del fegato o circolatorie, casi che devono essere accertati da una diagnosi medica e curate di conseguenza. 

Tornando alle pratiche corrette per prevenire gli antiestetici aloni, sicuramente va debellata la sigaretta in quanto la nicotina è nemica della buona circolazione sanguigna. Si, invece, alle vitamine C e K, la prima presente nella frutta e verdura, ottima per rafforzare i capillari, la seconda la troviamo nelle verdure a foglia verde come spinaci, broccoli, lattuga, avocado con poteri coagulanti.

Se nonostante tutti questi accorgimenti, le odiate occhiaie sono sempre presenti intorno agli occhi, non resta che affidarsi ai correttori. Evitate le consistenze compatte se avete qualche rughetta che tenderà ad accentuarsi, prediligete invece texture fluide e leggere; ovviamente, altro aspetto fondamentale è scegliere il colore adatto, in questo può essere utile la ruota dei colori complementari: individuate il colore delle vostre occhiaie e applicate un correttore del colore che si trova all'opposto della ruota.

Un'occhiata bluastra si coprirà con un'aranciato, le rossastre con il verde e quelle viola con il giallo. In questo modo i due colori si annullano e il correttore dovrebbe coprire totalmente la discromia; non dimenticate di fissare tutto con la cipria e, nei casi più gravi di aggiungere al correttore un sottile strato di fondotinta.

Se avete occhi stanchi, in ogni caso, dimenticate i colori scuri e cupi e prediligete i dorati e beige luminosi!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore