Moda donna 2024: cosa indosseremo in primavera e in estate?

22 Dicembre 2023   10:24  

Anche se l’anno nuovo non è ancora iniziato, gli occhi, per ovvi motivi, sono puntati spesso sulle tendenze fashion che caratterizzeranno i prossimi mesi. Cosa si può dire in merito a quelle relative alla moda femminile? Come ci hanno suggerito, nei mesi scorsi, le suggestioni arrivate dalle passerelle delle grandi fashion week, l’attenzione all’ambiente sarà sempre più in primo piano.

Le proposte di alta moda sostenibile donna, che vedono in primo piano accessori realizzati in plastica riciclata e tessuti a base di materiali di recupero, andranno per la maggiore.

Anche durante le occasioni più eleganti, non si ha alcuna intenzione di perdere l’opportunità di sottolineare la propria attenzione all’ambiente e al futuro del mondo.

Un altro trend che caratterizzerà tantissimo la moda della prossima estate è quello del denim. Protagonista dei look di diversi brand di spicco, in particolare di firme che hanno fatto la storia della moda italiana, è messo in primo piano in lavorazioni rigorosamente sartoriali.

Viva la moda libera!

La prossima primavera e la prossima estate, impazzeranno letteralmente gli abiti stropicciati. Sono sempre meno le persone che stirano, sia per ragioni di tempo, sia perché, in pochi secondi, molti vestiti tornano esattamente come prima.

Alla luce di ciò, perché non puntare fin da subito verso una moda che sia libera dai vincoli estetici del passato che, per fortuna, ci appartengono sempre di meno?

Uno sguardo al passato

Sono diversi i mood stilistici che, nei mesi scorsi, hanno dominato le passerelle principali in Europa e nel mondo. Tra questi, rientrano i look in stile Grandpa, un modo di vivere l’abbigliamento che, come ricorda la parola stessa, si ispira ai nostri nonni.

La prossima bella stagione, questo approccio all’abbigliamento verrà declinato mettendo in primo piano soprattutto giubbotti ampi.

Alta seduzione

Alta seduzione: ecco due parole chiave della moda donna che vedremo la prossima primavera e in estate. Pizzi, corsetti e altri capi legati universalmente al mondo della biancheria intima vengono portati anche in look che possono essere indossati nel corso della vita di tutti i giorni - magari non in ufficio - per ammaliare al primo sguardo.

L’ideale per un appuntamento galante nel corso del quale non si ha paura di osare -in questi frangenti, si può tirare fuori dall’armadio anche un vero e proprio sleep dress - ma anche per una festa con dress code libero.

Pantaloni neri e top, una coppia che conquista

L’outfit per le serate danzanti in spiaggia sotto la luna la prossima estate? Pantaloni neri e top, off course. I suggerimenti arrivati delle passerelle sono molto chiari: il secondo capo deve essere rigorosamente vistoso e caratterizzato da un volume consistente.

Plastic effect

La plastica, sempre in virtù della sostenibilità sopra ricordata, ci piace sempre di meno nelle nostre case. Diversa è la situazione in cui, invece, c’è da rendere gli effetti ottici che la ricordano protagonisti di look mozzafiato.

Le suggestioni dei grandi brand che lo dicono chiaramente: l’estate prossima, tutto ciò andrà di super moda, soprattutto se con effetto nude.

Il fascino dolce del color menta

La moda femminile della primavera - estate 2024 sarà dominata da diversi colori e uno dei più popolari è il menta, che vedremo valorizzare abiti leggeri e svolazzanti, ma anche completi con giacca e pantalone (rigorosamente morbidi).

Non c’è che dire: le ispirazioni per vestirsi alla moda nel corso dell’estate del prossimo anno non mancano. Oltre a quelle appena menzionate, è il caso di ricordare pure il ritorno dei pantaloni alla pinocchietto, che ammireremo in particolare in colori come l’oro e il verde scuro.

Un doveroso cenno finale va dedicato a un accessorio: i guanti, che verranno portati rigorosamente corti, solo a coprire le mani, a esaltare la loro forma e l’estetica delle pochette.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore