Le creme solari: gioie e dolori del solleone

05 Luglio 2012   11:44  

E' arrivato già da un po' il grande caldo, i weekend con la voglia di mare e di sole, per i più fortunati sono arrivate anche le vacanze lunghe fuori porta. Non è mai scontato ricordare ai fortunati vacanzieri, ma anche a chi rimane in città, di usare sempre una buona crema solare per proteggere la pelle dai raggi dannosi del sole. Anche le pelli già abbronzate ed abituate, hanno bisogno di idratazione quando sono sottoposte a queste temperature altissime, quindi non è sbagliato, prima di uscire di casa, applicare su braccia, gambe e soprattutto sul viso, una crema per la prevenzione di macchie e rughe.

Il fattore di protezione solare è l'indicatore del tempo che possiamo passare sotto i raggi del sole senza rischio di eritemi scottature; una crema con fattore di protezione 30, dunque, ci consente di stare sotto il sole per un tempo pari a 30 volte maggiore rispetto a quello che ci potremmo concedere senza applicare la protezione. Ovviamente prendete con le pinze queste indicazioni, fidandovi più che altro del buon senso ed evitando comunque le ore più assolate soprattutto se si parla di bambini. Le protezioni sotto il fattore 6 sono state ritirate dal commercio perché non assicurano una protezione adeguata.

Altro aspetto a cui dobbiamo prestare attenzione quando leggiamo l'etichetta della crema che intendiamo comprare è se contiene protezione dai raggi UVA, responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle. I raggi UV-B, invece, causano scottature, eritemi, rughe e macchie. Nuove direttive dell'Unione Europea, vietano alcune diciture fuorvianti quali: “protezione totale”, “schermo totale”, “protezione al 100%”, in quanto nessuna crema può mantenere queste promesse. Il tipo di crema più adatto, va scelto in base al tipo di pelle, quindi dobbiamo individuare le caratteristiche precise di quest'ultima:

* fototipo 1 presenta una pelle chiarissima, con efelidi, e occhi chiari. E’ il tipico fototipo “nordico”;

* fototipo 2 presenta una pelle chiara, con capelli rossi o biondi, occhi chiari;

* fototipo 3 invece presenta una pelle pallida, con capelli ed occhi castani;

* fototipo 4 presenta occhi scuri, capelli scuri e la pelle olivastra. E’ il tipico fototipo “mediterraneo”;

* fototipo 5 presenta in genere una pelle scura;

* fototipo 6 è quello che presenta una pelle nera

Particolarmente attenzione devono prestare gli appartenenti ai primi 3 fototipi, ma anche le pelli appartenenti ad altri fototipi vanno protette ugualmente, sicuramente con prodotti diversi, ma non sono esenti da scottature o inestetismi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore