Lassativi Naturali: Esistono? Quali Sono i Migliori?

31 Maggio 2017   10:11  

La stitichezza è uno dei disturbi più diffusi e fastidiosi che può in alcuni casi, anche condizionare parecchio la vita quotidiana di ognuno di noi.

Il senso di spossatezza, gonfiore, mal di testa, a volte stanchezza cronica, nausea potrebbero invalidare il nostro lavoro e la vita sociale. 

La primissima cosa che possiamo e dobbiamo fare è bandire le cattive abitudini alimentari e metterci in mente di adottare una dieta sana, variegata e ricca di frutta e verdura.

PRIMO STEP

Sembrerà banale, ma qualsiasi rimedio, naturale e non, farà molta fatica ad essere efficace se non partiamo da queste premesse. 

SECONDO STEP

Insieme ad una dieta bilanciata, l'altro punto fondamentale è fare attività fisica, anche se moderata, ma costante.

Se non siete patiti di palestra o non avete la possibilità di frequentarla, anche delle passeggiate ogni giorno, possono aiutare il transito intestinale. Provare per credere!

I LASSATIVI SONO UNA COSA SERIA!

Il primo appunto da fare è che qualsiasi lassativo anche se naturale, non può essere preso da tutti a cuor leggero: i lassativi sono una cosa seria! Vanno ad intervenire su un meccanismo molto delicato e con il fai da te, possiamo compromettere alcuni processi intestinali, rischiando di stare ancora più male.

In presenza di alcune patologie, più o meno gravi, come ulcere, gastriti, i lassativi potrebbero essere addirittura dannosi, anche se naturali.

La primissima cosa da fare, dunque, se si è in presenza di questo problema è sentire il medico e prendere alla leggttera tutti i suoi consigli.

ESISTONO LASSATIVI NATURALI? 

Condizioni di stitichezza passeggera e non cronica, possono dunque essere risolte brillantemente con una modifica della dieta: l'introduzione o l'aumento del consumo di frutta e verdura, potrebbero già risolvere la situazione in poco tempo.

Anche l'acqua gioca un ruolo fondamentale, stimolando i movimenti intestinali e rendendo più facile l'evacuazione, rendendo le feci più morbide e regolando la muscolatura del colon.

Sempre rimanendo in tema di alimentazione, le fibre contenute in frutta e verdura, aiutano ad ammorbidire le feci ed aumentarne il volume, in modo da favorire il transito intestinale.

GLI ALIMENTI LASSATIVI

Oltre a l'acqua, esistono alimenti che, per loro natura assicurano un effetto lassativo. Vediamo quali sono

- prugne, le prime e più famose come lassativo naturale sono le ricchissime di fibre e minerali;

SCOPRI LA RICETTA => Bocconcini Cremosi di Pollo con Prugne Secche all'Aceto Balsamico

- frutta secca;

- mela, meglio se consumata con la buccia o centrifugata (scopri tutte le ricette dei centrifugati);

CENTRIFUGATO MELA VERDE, MENTA, SPINACI E ANANAS

- olio extravergine di oliva che apporta grassi buoni, ammorbidisce le feci;

- banane, ricche di oligosaccaridi che giungono inalterati nell'intestino, facilitando l'evacuazione;

- finocchi, particolarmente indicati in presenza di aria nello stomaco;

- kiwi;

- uva;

- farro;

- avena.

ALTRI LASSATIVI NATURALI

Se anche l'alientazione con titti gli alimenti che abbiamo citato non dovessero risolvere il problema, parliamo di altre sostanze naturali.

- aloe vera: ricca d'acqua, stimola l'espulsione delle feci anche per la sua consistenza gelatinosa:

- semi di lino: a contatto con i liquidi, sviluppano delle mucillagini particolarmente benefiche e adatte allo scopo;

 - malva;

- l'agar agar, gelatina naturale ricavata da un'alga, si trova on line anche in capsule, da utilizzare sotto consiglio del medico;

- psillio, pianta erbacea che aumenta il volume della massa fecale;

- radici d'altea.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore