La Frutta Non Fa Ingrassare: Tanti Miti da Sfatare

09 Giugno 2017   05:00  

Parecchio contrastato il ruolo della frutta in un'alimentazione poco calorica: molti, infatti, manifestano il dubbio che, per quanto sana e ricca di sostanze indispensabili per il nostro organismo, la frutta, se assunta dopo i pasti, potrebbe far ingrassare.

Non bisogna trascurare questo interrogativo, specie in regime di dieta ipocalorica.

Le opinioni più in voga sono a favore della frutta dopo i pasti, in quanto fa passare la voglia di dolce.

SE MANGIO LA FRUTTA NON HO PIU' VOGLIA DI DOLCE

Può essere vero, sicuramente più sana una macedonia che una fetta di torta, ma la frutta è un cibo dolce quanto un dessert.

Per chi deve perdere peso è essenziale anche mentalmente staccarsi dal pensiero di dover assumere dolce a fine pasto. Se si è fuori casa può risultare difficile trovare un frutto ed è più facile ripiegare su altri alimenti, sicuramente meno sani.

Per chi è a dieta, purtroppo anche la frutta diventa un cibo da controllare e di cui non eccedere: meglio non superare le due porzioni giornaliere.

MANGIO FRUTTA, DIGERISCO MEGLIO

E' giunto il momento di sfatare un mito.

Alcuni frutti (ad esempio mela e ananas) contengono un enzima, la bromelina, che aiuta la digestione delle proteine, ma non ci dobbiamo far ingannare da questo dato.

Se mangiata da sola, infatti, digeriamo la frutta in pochi minuti, mentre se consumata dopo i pasti, viene digerita insieme al resto, impiegando anche molte ore.

Dopo i pasti, quindi la frutta aggiunge solo altro materiale da "processare" all'interno dell'organismo, ma non aiuta affatto la digestione.

MANGIO TANTA FRUTTA CHE NON FA INGRASSARE

Altra nota dolente e altro mito da sfatare.

La frutta è ricca di zuccheri per cui sovraccarica i livelli di glicemia, già alterati dal pasto precedente, causa principale dell'accumulo di grasso.

Se però il pasto è ben bilanciato, ossia con un carico glicemico basso (un pasto di questo tipo si ottiene mangiando carne, pesce, verdure, legumi, uova), una porzione di frutta alla fine non può far male.

LE RICETTE DEI CENTRIFUGATI PIU' BUONI

Magari prediligere quella a maggiore contenuto di vitamina C, come un arancia, che aiuta l'assorbimento dei sali minerali, in particolare il ferro.

LO SPUNTINO PERFETTO

Abbiamo già detto che in una ventina di minuti la frutta la digeriamo tranquillamente, quindi può essere l'elemento principale di uno spuntino a metà mattina o nel pomeriggio.

Possiamo aggiungere anche frutta secca per apportare anche proteine e grassi.

LEGGI ANCHE => Frutta Secca e Semi: Tabella Nutrizionale, Calorie e Ricette Semplici e Veloci

La colazione a base di frutta può andar bene, ma deve essere ben bilanciata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore