Il caftano: un capo ideale non solo per il mare

22 Maggio 2020   10:17  

La parola caftano fa subito venire in mente le vacanze al mare, ma è un capo che può essere indossato in numerose altre occasioni. Il caftano è molto apprezzato per via della sua leggerezza, comodità e praticità; spesso è infatti realizzato in tessuto che non ha bisogno di essere stirato, diventando dunque l'indumento ideale da mettere in valigia. Inoltre può essere indossato con tantissime tipologie di calzature, dai sandali alla schiava ai tacchi alti. Insomma è un vero e proprio passepartout di ogni guardaroba femminile.

 

Breve storia del caftano

Il caftano è un capo d'abbigliamento dalla storia molto antica e risale addirittura al VI-VII secolo a.C. In questo periodo, le popolazioni nomadi della Persia erano infatti solite indossare a mò di soprabito una versione lunga fino ai piedi e aperta sulla parte anteriore. Proprio per tale motivo veniva realizzato con tessuti più pesanti rispetto a quelli attuali.

 

Quando e come si indossa un caftano

Il caftano può essere indossato nelle seguenti occasioni: al mare come copricostume o per una passeggiata serale sul lungomare oppure ad una festa a casa di amici, a patto che sia realizzato in tessuto non eccessivamente trasparente e decorato ad hoc. Senza dimenticare che può essere indossato anche in città, anche se in questo caso è bene valutare attentamente la lunghezza, il tessuto e gli accessori da abbinare. Evitare dunque infradito o collane/bracciali con conchiglie e coralli, meglio scegliere un paio di sandali bassi ed una cintura sottile, la quale metterà in risalto il punto vita. 

 

Modelli di caftano

Sono diversi i modelli di caftano che generalmente i brand realizzano per le loro collezioni. Vediamo alcuni modelli standard: 

- caftano da mare lungo: arriva fino alle caviglie/piedi ed è solitamente realizzato in tessuti molto leggeri e trasparenti come il tulle o il lino. Rappresenta la soluzione ideale per chi non desidera mettere in mostra le gambe, ma allo stesso tempo rinunciare alla praticità;

- abito caftano lungo: perfetto per tutte le occasioni mondane come cene al ristorante, serate danzanti e via discorrendo;

- caftano corto: ideale per le più giovani o per chi desidera mettere in mostra le gambe. Se indossato con una cintura, può trasformarsi in un delizioso mini abito;

- caftano copricostume: può essere lungo o corto ed è perfetto da utilizzare in spiaggia; 

- caftano da sera: solitamente ricamato e dotato di intrecci decorati, ti trasformerà immediatamente nella regina della festa. Se ne devi scegliere uno così, non avere paura di osare, anzi ben vengano fantasie e colori sgargianti.

- caftano da spiaggia: lungo o corto che sia, regalerà eleganza e praticità al tuo outfit da mare. Per utilizzarlo al meglio, ti consiglio di scegliere un modello facile da mettere e togliere.

 

Caftani di Miss Bikini

Sono tanti i brand che hanno deciso di puntare molto su questo tipo di indumento. Tra i più conosciuti ed apprezzati c’è sicuramente il brand italiano Miss Bikini che con i suoi caftani riesce a valorizzare la donna in tutto. Sono diversi i modelli ideati da Miss Bikini che possiamo vedere anche sul loro sito ufficiale. Dal 

caftano corto con scollo a V e disponibile in due fantasie al caftano patchwork raso con maniche 3/4 e in fantasia unica Zanzibar Rosa. Interessante anche il modello corto a maniche lunghe e con le spalle coperte che può essere indossato anche per un aperitivo in centro con le amiche. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore