Guida Pratica Per una Casa in Ordine in Poche Mosse

08 Marzo 2017   15:46  

Potrei fare la solita domanda retorica: a chi non piacerebbe avere una casa sempre in ordine?

Mi rifiuto! La domanda è un'altra: chi ha tempo sufficiente nell'arco della giornata o anche due, tre volte al giorno, se si ha la fortuna di avere bambini e animali in casa, per riordinare tutte le stanze?

Diciamoci la verità, dopo tante ora fuori casa, o in pausa pranzo, non è sempre facile impiegare tempo ed energie per tenere una casa degna di ricevere una visita più o meno improvvisa.

E allora ecco che veniamo in aiuto a suggerire alcune mosse furbe per raggiungere lo scopo senza impazzire!

STUDIARE LA SITUAZIONE ATTUALE

Innazitutto dovete investire un po' del vostro tempo ad analizzare la situazione: se si tratta di un disordine cronico, trascinato da mesi, occorre passare un po' di tempo a inquadrare i punti critici e le priorità.

Le priorità vanno stilate in base ai punti che sono più "in vista" che vanno in cima alla lista.

ELIMINARE, ELIMINARE, ELIMINARE

Pensate davvero di sistemare per bene volantini, cartacce, cose inutili? NO.

Prima regola: eliminare tutto quello che non vi serve, che non sapevate neanche di avere in casa, che non utilizzerete mai più. Il motivo fondamentale della necessità di questo primo passo è che se non vi liberate del superfluo, le cose continueranno a restare in disordine anche dopo aver riordinato.

Scegliete le cose da avere in casa e a portata di mano: improvvisamente tutto avrà più valore!

Ci sono vari libri sull'argomento del riordino, in particolare "L'arte del riordino" di Marie Kondo che può aiutarvi senz'altro a capire come selezionare gli oggetti, gli indumenti, i libri.

L'INGRESSO

Potete cominciare dall'ingresso che è il biglietto da visita della vostra casa. A seconda di come è strutturato (se ci sono mobili, attaccapanni ecc...), cercate di tenerci il minimo indispensabile.

Una buona idea, se avete spazio, è quella di inserire degli elementi di arredo minimalisti che vi permettano di riporre scarpe, cappotti, cappelli e borse che, spesso e volentieri, generano caos, proprio all'entrata di casa.

Ad una condizione: teneteci solo il minimo indispensabile, solo quello che avete addosso, quando rientrate, non deve diventare un secondo deposito di borse dismesse o cappelli invernali ad agosto!

Se invece lo spazio è poco, potreste optare per un appendipanni da parete, che vi permette di recuperare lo spazio, o nella peggiore delle ipotesi dei semplici ganci.

Altro aspetto da non tralasciare sono i piccoli oggetti che abbiamo necessità di poggiare quando rientriamo in casa: chiavi, telefonino, ecc...Anche qui la cosa migliore da fare è raccogliere tutto in un punto, uno "svuotatasche" da non sovraccaricare, che ci permette di avere tutto a portata di mano.

Potrà sembrare banale, ma un ultimo consiglio su come sistemare l'ingresso, invece è fondamentale: dotatevi di un profumatore, elettrico, a ultrasuoni, a bastoncini, quello che preferite.

E' sempre bello entrare in una casa che ha un profumo ben riconoscibile, ci fa penare subito che la casa sia ben curata, oltre ad essere, in molti casi, degli oggetti di design interessanti!

Naturalmente, perchè il riordino del soggiorno vada a buon fine, è necessario che  troviate un posto a tutto quello che avete deciso di tenere.

LA SALA

Anche per la sala, dipende molto da come è arredata, ma la regola principale è sempre quella di iniziare ad eliminare tutti gli oggetti che non utilizziamo o di cui possiamo fare a meno. 

Seconda regola: sistemare il divano! Un divano "stropicciato" con cuscini e coperte buttate a caso, dà subito un senso di disordine e di trascuratezza.

Iniziate sistemando i cuscini e il copridivano che può diventare un oggetto di design sitemate la copertina preferita che vi fa tanto piacere avere addosso quando vi rilassate in una bella cesta che fa arredamento.

Terzo step: il tavolino da salotto, se lo avete: non riempitelo di mille cose, sitemate solo gli oggetti che vi piacciono e raccogliete giornali, libri, tutto quello che avete deciso di tenere in appositi portagiornali

Dopo il tavolino da salotto, vi tocca mettere mano a tutte le altre superifi: tavolo, console, credenze, sempre seguendo lo stesso principio del tenere il minimo indispensabile e solo quello che vi piace davvero.

Un discorso a parte meritano i libri. Anche per loro, va fatta la cernita, per capire se è davvero essenziale tenersi tutti i libri della nostra carriera scolastica e poi sistemarli per bene nella libreria.

Se non avete molto spazio, ci sono ottime soluzioni per librerie carine che stanno in poco spazio.

Se avete bimbi, è essenziale dedicarli un piccolo angolo ricreativo, se non basta la loro cameretta, ma dovete anche abituarli a tenerre i loro giochi in appositi contenitori.

LA CAMERA

Anche in camera da letto, più che mai, non si può fare un riordino, serio e consapevole se non si eliminano indumenti desueti e che non mettete da anni.

Bisognerebbe, poi, imporsi anche la regola di comprare qualcosa di nuovo solo se ci si libera di qualcosaltro, in modo da non sovraccaricare armadi, cassetti, scarpiere.

Una volta eliminati capi e accessori di cui non ci dobbiamo più occupare, bisogna prendersi cura di quelli che rimangono.

Parola d'ordine: organizzare, organizzare tutto! Cassetti armadi, scarpiere....Ma in che modo? Ci sono tantissimi strumenti che vi possono aiutare a raggiungere lo scopo: organizer che appena messi nel cassetto, è impossibile avere intimo disordinato.

Stessa cosa per gli armadi. Se il vostro non è troppo accesoriato di ripiani e divisori, procuratevi degli organizer di stoffa, pratici e versatili.

Anche dei portascarpe e porta accessori sono essenziali.

Una volta sistemati tutti i divisori, armatevi di pazienza, piegate bene tutti i capi e la biancheria intima (ci sono milioni di tutorial su You Tube che vi possono insegnare come fare) e sistemate tutto in modo che ogni cosa sia visibile senza spostare nulla.

Il metodo suggerito da Marie Kondo è quello di riporre tutto in verticale e arrotolare i capi che si prestano ad essere arrotolati: sciarpe, asciugamani....

IL BAGNO

Anche in questa stanza il segreto è organizzare dei contenitori nei mobili e armadietti in modo da ristemare trucchi, accessori, medicine....Ma non prima di avere, anche qui, eliminato tutto ciò che è inutile....Vi stupirete delle medicine e cosmetici scaduti che avete in giro!

Molti conservano nel bagno anche le scarpe: se avete poco spazio, l'ideale è utilizzare una scarpiera alta e stretta.

IN CONCLUSIONE....

Se iniziate ad organizzare la vostra casa come vi abbiamo descritto, vedrete che riordinare in 15 minuti al giorno è davvero possibile....semplicemente perchè ogni cosa ha già il suo posto!

Buon riordino!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore