Cosa mettere in palestra, per mantenere il corpo sano, con un occhio al look

16 Aprile 2019   16:28  

Andare in palestra per fare movimento è indispensabile per mantenere il corpo sano, attivo, flessibile e tonico. Allora come dovremmo vestirci?

Qualunque sia l'attività, ci sono caratteristiche comuni che gli abiti dovrebbero avere:

  • Dovrebbero essere elastici e adattabili (aderenti oppure no a seconda dei gusti personali e dell'attività svolta) in quanto se rigidi bloccherebbero qualche movimento o la respirazione indeterminate posizioni.
  • Dovrebbero consentire la normale traspirazione della pelle e l'allontanamento rapido del sudore, in quanto la pelle, con la sudorazione, allontana anche sostanze di scarto e soprattutto termoregola il corpo ( cosa impossibile se il sudore ristagna a contatto della pelle o nel tessuto impregnato.
  • Dovrebbe essere antibatterico per evitare lo sviluppo di muffe e cattivi odori, sia per motivi igienici, sia perché in genere ci rapportiamo con altre persone nel luogo della nostra attività sportiva.
  • Sarebbe bene per una donna che l'abbigliamento, se aderente, non fosse trasparente (per scarsa qualità dei tessuti) e non mostrasse eventuali difetti estetici, quali ritenzione e cellulite.
  • Dovrebbe essere indeformabile nel tempo, mentre spesso dopo pochi lavaggi, ci ritroviamo per esempio con un leggings che sembra un pigiama, per le tante pieghe che si formano a ginocchia e inguine.

 

Esistono in commercio, e da poco anche in Italia, tessuti che rispondono a tutte queste esigenze; sono tessuti tecnici come ad esempio il Supplex.

Il Supplex è il "non plus ultra" tra i tessuti per capi sportivi:

-consente alla pelle di allontanare immediatamente il sudore e asciuga in un istante lasciando sempre la pelle asciutta e consentendo la perfetta termoregolazione.

-non stinge; non sviluppa batteri ne cattivi odori.

-non si deforma nel tempo rimanendo come il primo giorno anche dopo anni di lavaggi.

-in caso di capi aderenti e leggings nasconde perfettamente la cellulite e appiattisce la pancia, sollevando i glutei grazie alle caratteristiche possedute dalle fibre, il che slancia la linea ma svolge anche un'azione massaggiante lieve sulle gambe che consente una miglior circolazione sanguigna negli arti inferiori e garantisce gambe riposate anche dopo ore in piedi o di attività fisica, accelerando anche l'eliminazione dell'acido lattico.

-grazie agli spessori delle fibre non da luogo a trasparenze non volute, anche nel caso di soggetti sovrappeso.

Il Supplex è utilizzato da anni dai produttori brasiliani di sportswear, che sono notoriamente all'avanguardia rispetto all'Europa. Per fortuna oggi questi capi iniziano ad arrivare anche in Italia.

Non vale la pena risparmiare su un capo che indosseremo molte ore e a contatto diretto con la pelle, e il sudore. Poi, detto fra donne, sono capi straordinariamente belli e a tutte noi piace essere guardate, anche in palestra.

Dott.ssa Mara Besacchi

https://www.fantaleggins.com
Naturopata; consulente tecnica per donne sportive che vogliono rimettersi in forma e per atlete fitness agoniste. CEO di Fantaleggins. Specialista in equilibri acido-base. Medico Veterinario specializzato in Scienza e Medicina dell'animale da laboratorio. Autore del libro " acidosi la sindrome del secolo". Autrice di blogs e articoli scientifici su allenamento, alimentazione, integrazione, naturopatia, salute, veganesimo. Autrice del canale youtube " Fantaleggins" su allenamento e alimentazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore