Colloquio di Lavoro: 10 Regole per fare Colpo e l'Abito Giusto

07 Giugno 2017   05:00  

Il colloquio di lavoro è una di quelle situazioni che, insieme ad appuntamenti galanti e cerimonie, può seriamente metterci in crisi in fatto di outfit!

Allora ecco qualche semplice consiglio per fare un'ottima figura anche per come si è vestiti.

Il capo o colui che è addetto a selezionare il personale, fa già una primissima selezione nei primi minuti di colloquio, influenzato anche dal modo di vestire del candidato, per cui non bisogna affatto sottovalutare questo aspetto.

Se il consiglio principe non può essere che quello di scegliere qualcosa con cui siamo a nostro agio, è anche vero che bisogna rispettare il "codice di abbigliamento" dell'azienda, come dei principi generali per cui una persona ben vestita e attenta ai dettagli, è molto probabile che abbia la stessa attenzione sul posto di lavoro.

SECONDO GLI STUDIOSI...

Secondo i due studiosi americani, Hajo Adam e Adam D. Galinsky, della Kellogg School of Management presso la Northwestern University nell’Illinois,  ciò che indossiamo influenza la percezione che abbiamo di noi e, quindi, anche come ci poniamo di fronte agli altri.

Un interessante studio, pubblicato anche sulle pagine del 'The New York Times', ha sottolineato come il vestito che si indossa può in alcuni casi condizionare la buona riuscita in ambito lavorativo: i ricercatori hanno eseguito un esperimento su una settantina di studenti ce hanno eseguito dei test di attenzione selettiva.

Sembrerà strano, ma gli studenti che indossavano abiti normali hanno commesso il doppio degli errori di quelli che avevano addosso un camice bianco!

Tendenze confermate anche da uno studio realizzato dall’azienda di recruiting TheLadders.co.uk e pubblicato sul sito dell’Università britannica del Kent, dal quale è emerso che il 37% dei responsabili Hr intervistati ha ammesso di aver assunto candidati basandosi sul loro outfit.

In particolare, il 36% ha ritenuto che l’abbinamento di colori e stili fosse un importante indicatore della personalità del candidato, mentre il 75% ha valutato la coerenza degli abiti alla circostanza. Il 33%, infine, ha ritenuto importante la corrispondenza dello stile dell’aspirante alle politiche aziendali.

SECONDO LE FASHION BLOGGER...

Marie-Loù Pesce, blogger di 'Fashion in the Moonlight', ci dà alune idee base su come affrontare un colloquio di lavoro, in base alla posizione lavorativa a cui aspiriamo.

Se il posto da ricoprire è informale, possiamo osare con pantaloni o giacche strane, oppure concentrarci su accessori vistosi, cose da evitare assolutamente se stiamo concorrendo per un lavoro nel settore finanziario, giuridico o bancario, per cui dovreste scegliere un abbigliamento classico ed elegante, bandendo scollature vertiginose e gonne ampie o troppo corte.

Se, invece, aspirate ad un posto di lavoro in un ambito creativo, potete sbizzarrirvi un po' di più con un outfit che parli di voi e della vostra personalità, attraverso accessori o capi stravaganti.

QUAL E' IL COLORE GIUSTO?

Cominciamo da quello sbagliato!

Il 95% dei responsabili intervistati ha dichiarato l'arancione il colore peggiore per il vestito di un candidato, segue il rosso con l'85% e il rosa con l'83%.

Neanche a dirlo l'abito stropicciato, danneggiato o macchiato, non dovrebbe proprio essere preso in considerazione.

Da prediligere, dunque, colori neutri e rassicuranti, come il blu, panna e beige.

I CAPI SI'

Per gli uomini: calzini neri, scarpe in pelle nera, completi blu o navy, scarpe in pelle nera, camicia a manica lunga bianca o blu, giacca e cravatta e, per i colloqui particolarmente formali, anche i gemelli.

Per le donne: tacchi alti, collant, goiielli sobri, abito nero o gonna sotto il ginocchio, camicia.

I CAPI NO

Per gli uomini: pantaloni corti, polo, t shirt, giacche di pelle e jeans.

Per le donne: gioielli pendenti troppo vistosi, scollature vertiginose, gonne troppo corte, spalline.

10 REGOLE DA SEGUIRE PER FARE COLPO

1) Presentarsi con vestiti puliti e stirati...bene!

2) Evitare gioielli che attirino troppo l'attenzione, ma anche profumi o dopobarba troppo intensi.

3) Eviatre vestiti troppo stretti.

4) prestare attenzione anche alle scarpe: indossare scarpe classiche per uomini ed evitare sandali per le donne; qualsiasi cosa si scelga deve essere ben pulita e curata.

5) Capelli e barba per gli uomoni, devono essere perfettamente in ordine.

6) Prediligere colori neutri e non troppo sgargianti.

7) Se siete in dubbio sul tipo di colloquio che dovrete affrontare (formale o informale), è molto meglio essere formali in una sisìtuazione che non lo richiede, piuttosto che il contrario.

8) Non trascurate i dettagli: anche la citura deve essere perfettamente abinata, possibilmente con il colore delle scarpe.

9) Curate in modo maniacale le vostre mani: per le donne è d'obbligo, ma anche gli uomini devono curare questa fondamentale parte del corpo.

10) La regola più importante: siate voi stessi!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore