Collant: istruzioni per l'uso

24 Febbraio 2019   07:00  

Nel look di una donna, un elemento fondamentale sono proprio i collant. Esistono varie tipologie che coprono sia le stagioni invernali sia quelle estive.

Come si indossano

Indossare calze e collant correttamente richiede, oltre alla giusta taglia, delle accortezze specifiche in modo da evitare spiacevoli sorprese come la rottura degli stessi. Innanzitutto bisogna preparare tutte le parti del corpo che andranno a contatto con il collant, quali mani, piedi e gambe. Mani e piedi devono essere ben idratate mentre le unghie ben limate. Per quanto riguarda le gambe invece bisogna raderle o effettuare una ceretta, soprattutto nel caso di collant trasparenti. Una volta che vi siete accertate di questi piccoli accorgimenti, posizionate le calze come se vi stesse preparando ad indossare un jeans, quindi con la parte frontale rivolta davanti. A questo punto raccogliete una gamba del collant sulla punta del piede, allungate quest'ultimo, infilatelo all'interno del collant e portate la calza fino alla coscia. Ripetete questo con l'altra gamba, finite di tirarlo su con delicatezza ed assicuratevi di averlo indossato bene; Nel caso fosse necessario, muovete il collant fino a portarlo nella posizione giusta.

E' importante precisare che la difficoltà potrebbe variare anche in base al modello scelto, in quanto esistono modelli più stretti che fanno presa sulla pancia per far si che rimangono saldi anche mentre camminate e modelli che invece meno stretti per coloro che vogliono far rimanere invariata la forma del proprio corpo.

Come abbinarli in base alle varianti

La scelta dei collant varia in base al colore ed allo spessore, misurato in denari. Più è alto il numero di denari più saranno collant nere, al contrario invece, più è basso più saranno trasparenti. Inoltre la qualità e i denari incidono sulla resistenza di questi prodotti.

Se i denari sono compresi tra 8 e 10 parliamo di collant velatissime, il nome stesso ci suggerisce che a livello di resistenza sono delicatissimi ma offrono una trasparenza senza eguali. Se invece i denari sono compresi tra 10 e 20, parliamo di velate che sono leggermente più resistenti. Soprattutto durante l'estate, possono essere utilizzati sia i collant carne per simulare un minimo effetto abbronzatura, sia nere per aggiungere un tocco di sensualità e seduzione al vostro look.  Dei prodotti più utilizzati ed amati ci sono, ad esempio, i modelli classici ed a fantasia di collant Yamamay, brand tra i più apprezzati, da 8 denari o le calze nere 20 denari poiché offrono una qualità molto alta, sono di vari colori e disponibili per tutte le taglie. 

Andando oltre, troviamo prodotti compresi fra i 20 e i 40 den ma anche oltre. Nel primo caso sono collant semi-coprenti mentre nel secondo sono coprenti. Queste due tipologie vengono solitamente utilizzate l'inverno poiché riparano dal freddo, ma anche per completare dei look più formali o da ufficio, e vengono prodotte sia in varianti setificate classiche sia setificate brillanti, che danno un tocco di lucentezza.

Varianti dei classici collant

Per raggiungere la massima sensualità oppure se amate allontanarvi dai classici prodotti, esistono in commercio anche prodotti alternativi come i collant autoreggenti, modelli come le calze parigine nere o modelli ricamati con trame particolari.

Come mantenerli sempre nuovi e puliti

I collant possono anche essere molto costosi ma con il passare del tempo sono soggetti comunque ad usura a causa degli utilizzi continui. Tuttavia esistono dei metodi per preservarne le qualità.
Prima di tutto evitare di riporli nelle loro confezioni originali poiché potrebbero smagliarsi a contatto con gli spigoli della confezione aperta; Evitare di riporti appallottolati ed in disordine nei cassetti, preferire una ripiegatura ordinata e magari divisa anche per colori, vedrete che sarà più facile anche ritrovarli nel momento del bisogno.
Per quanto riguarda il lavaggio esiste un metodo in parte naturale che prevede l'utilizzo di sapone neutro ed aceto. Il sapone neutro verrà utilizzato per il primo lavaggio delle calze in acqua fredda, in cui dovranno rimanere in ammollo fino a 30 minuti in base alla quantità di sporco, dopodiché bisognerà risciacquare in acqua fredda a parte dove è stata aggiunta qualche goccia di aceto. Provare per credere!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore