Cancellare Solo i Brutti Ricordi...Ora si Può!

06 Luglio 2017   05:00  

Scoperta che ha dell'incredibile dal Columbia University Medical Center e dalla McGill University di Montreal, in Canada: i ricordi conservati da un neurone possono essere cancellati selettivamente senza danneggiare il resto della memoria.

Gli esperimenti sono stati condotti sull'aplysia, un mollusco marino, sono finalizzati a poter cancellare ricordi che creano ansia o legati ad episodi che hanno provocato traumi, quindi si aprirebbe una cura allo stress post traumatico.

La ricerca si basa sul fatto che quando succede qualcosa di drammatico o emotivamente destabilizzante, il cervello il cervello memorizza due tipi di informazioni: quelle essenziali relative all'accaduto e quelle incidentali che sono, anche se è strano a dirsi, le più importanti, ossia quelle che scatenano reazioni di panico e ansia, quando si ripete le stessa circostanza che associamo a questo malessere anche a distanza di molto tempo.

Per fare un esempio: se subiamo un'aggressione mentre saliamo su un autobus, anche a distanza di molto tempo, potremmo avere paura  o soffrire di un attacco di panico se dobbiamo ripetere questa azione.

La scoperta rivoluzionaria sull'aplysia, il mollusco marino, sta nel fatto che i ricordi incidentali possono essere divisi da quelli associativi: l'enzima responsabile della memoria associativa è diverso da quello responsabile della memoria incidentale, quindi si può agire, farmacologicamente, solo su questi ultimi eliminado i ricordi che ci creano disagio e ci condizionano la vita e lasciando inalterati gli altri.

Questo in teoria, chissà se in pratica, potrà davvero accadere!



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore