Bracciali da uomo: come sceglierli e abbinarli

19 Giugno 2018   07:00  

Molti uomini preferiscono non indossare alcun tipo di gioiello, braccialetti in primis, perché li ritengono accessori da donna. Anticamente bracciali, orecchini e collane erano invece considerati segni tribali, che indicavano lo stato sociale di un soggetto. In effetti in commercio si trovano numerosi diversi modelli di braccialetto, tanto da renderlo un accessorio alla moda perfetto per tutti. Basta guardare le diverse offerte commerciali come ad esempio, l’ampia scelta di bracciali uomo morellato per capire che anche i più ritrosi possono avere a disposizione un accessorio trendy da utilizzare ogni giorno.

La scelta del materiale

Mentre per le donne la maggior parte dei gioielli devono essere in metalli preziosi, per l’uomo questa “regola” non scritta non esiste per nulla. Per altro negli ultimi anni diversi designer di gioielli propongono oggetti di ogni materiale, compresi quelli di riciclo. La moda del momento propone bracciali in metallo, nello specifico in acciaio inox; se ne possono trovare anche alcuni in pelle, un altro materiale tradizionale per il gioiello maschile. La scelta tra un materiale e l’altro è una questione di gusti, ma anche di abbinamento. Infatti l’errore principale che può fare l’uomo quando sceglie un bracciale è quella di indossarne uno, lo stesso, in ogni occasione, dall’ufficio alla cena di gala. Non c’è errore più grande, in quanto questi accessori devono essere considerati come particolari di gusto, accenti di stile, non come irremovibili segni di qualche passato amore, o di questioni similari. Insomma, per ogni uomo ci vorrebbe il bracciale giusto per ogni occasione.

Abbinare i bracciali uomo all’outfit

Per fare una scelta più trendy è importante avere a disposizione un bracciale diverso a seconda dell’occasione o dell’outfit che si sta indossando. Cercando sempre di scegliere oggetti non eccessivamente grandi e non troppo vistosi si possono abbinare i bracciali in acciaio ad un look elegante, o anche lussuoso, indossando l’accessorio possibilmente da solo: due o più bracciali sullo stesso polso non sempre sono indicati durante un’occasione formale. I bracciali in cuoio, o con particolari in vinile sono invece più indicati per un look casual, per una giornata in spiaggia o comunque per occasioni totalmente informali. In questi casi si possono scegliere anche due o più bracciali, facendo in modo di differenziarli tra loro: questo permette di enfatizzare lo stile di ognuno. Meglio evitare quindi le coppie di bracciali identici, che non hanno alcun significato e non aiutano a decorare il corpo.

Pietre e ninnoli

Ormai la distinzione tra gioielli da donna e gioielli da uomo sta diventando sempre più flebile. Si trovano infatti in commercio anche bracciali da uomo con pietre semipreziose o dure, o anche con ninnoli. Chiaramente nei colori e nei temi dei ninnoli restiamo sempre in un contesto “maschile”. Difficilmente troveremo un bracciale da uomo nei toni del rosa o del fucsia, e nemmeno uno con dei ninnoli a forma di farfallina. Scegliamo quindi oggetti che sappiano aumentare la virilità, con piccoli ciondoli che rappresentano ad esempio simboli marinareschi, o con conchiglie.  La predilezione per i braccialetti di questo genere dipende ovviamente dai gusti del singolo, nella maggior parte dei casi l’uomo tende a preferire accessori semplici e lineari, facilmente adeguabili ai diversi outfit e contesti.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore