Un'Ora Extra di Sonno Dona Quasi Un giorno In Più... di Buon Umore!

Studio condotto da Collins Ordiah della Georgia Southern University (USA)

23 Maggio 2018   13:30  

Solo un'ora extra di sonno potrebbe migliorare la salute  mentale, un concetto abbastanza intuitivo.

LA SCOPERTA

Uno studio condotto da Collins Ordiah della Georgia Southern University (USA), entra più nello specifico, affermando che questa ora in più, porterebbe ad un giorno in più di buon umore, lontano da ansia e depressione; viceversa perdere anche una sola ora di sonno a notte aumenta di molto (quasi il doppio) il rischio di ansia e sintomi depressivi, senso di irrequietezza e disperazione.

7 Consigli Indispensabili per Sconfiggere l'Insonnia

Lo studio che ha coinvolto quasi 21 mila individui è stato pubblicato sulla rivista Neurology, Psychiatry and Brain Research.

LEGGI ANCHE => La Nonna Consiglia: Dormi di Più e Sarai Più Attraente! La Scienza Conferma

COME SI E' SVOLTO LO STUDIO

Naturalmente il campione di individui è stato sottoposto a test e questionari al fine di studiarne l'umore e le abitudini al sonno; in più hanno chiesto loro di compilare un diario in modo da saper dire quanti giorni al mese si sono sentiti di cattivo umore, afflitti da un senso di disperazione, da irrequietezza, sintomi di ansia e depressione.

11 Regole per Dormire Bene in Poco Tempo! Potrebbero Salvarti la Giornata... Leggile Tutte

IL RISULTATO 

Ebbene è emersa una stretta correlazione tra qualità della salute mentale e sonno. Un'ora extra di sonno rispetto alla durata raccomandata regala quasi un intero giorno in più di buon umore e riduce il rischio di soffrire di sintomi depressivi e ansiosi, di irrequietezza.
Viceversa perdere anche solo un'ora di sonno a notte rispetto al tempo raccomandato aumenta del 60-80% il rischio di manifestare sintomi depressivi e ansiosi.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore