7 Consigli Indispensabili per Sconfiggere l'Insonnia

21 Marzo 2017   05:00  

La stagione primaverile, ormai alle porte, ci dona una sorta di benessere interiore, energia e voglia di aria aperta. In alcuni casi, però, è sinomino anche di stanchezza e sonnolenza, diventa allora davvero vitale conoscere qualche segreto per ottimizzare il sonno notturno per dare il massimo durante il giorno.

Eccovi allora 7 piccoli accorgimenti e curiosità per raggiungere lo scopo!

1 - Quando siamo fuori casa dormiamo peggio.

Se siamo costretti a viaggiare per lavoro e alloggiare per la notte in hotel, mettiamoci l'anima in pace, non riusciremo mai a riposare come se fossimo a casa: è quanto ha evidenziato una ricerca svolta alla Brown University di Providence, USA, e pubblicata su Current Biology.
Ma perchè accade? La risposta è semplice: l'emisfero sinistro del cervello rimane semi- vigile, più attento ai rumori esterni rispetto a quando siamo in casa. Dopo una notte in hotel, quindi sarà frequente svegliarsi poco riposati.

2 - Benedetta "pennichella".

Una riposino, a patto che sia di 15-20 minuti, a metà giornata aiuta ad afrrontare meglio il sonno notturno!

3 - Rilassatevi con lo yoga.

I benefici dello yoga e della meditazione in generale riguardano anche una migliore resa del nostro sonno, specie se siamo over 50, quindi non è mai troppo tardi per cominciare a seguire un buon stile di vita che comprenda una sana alimentazione e attività fisica.

4 - Basta anche una passeggiata...

Se proprio non riuscite, per mancanza di tempo o pigrizia assoluta a seguire un corso di yoga o segnarvi in palestra, tenete presente che 15 minuti di passeggiata sostenuta la sera dopo cena, già apporteranno grossi benefici al vostro sonno.

5 - Se sei mattiniero, telo dice il tuo DNA!

Alcuni studiosi hanno identificato 15 regioni del DNA umano che fanno sì che alcuni soggetti siano più attivi nelle prime ore del mattino, mentre altri no.

6 - Le donne sono più dormiglione

Si tratta di mezz'ora: questo è il tempo che le donne impiegano dormendo in più rispetto agli uomini, secondo uno studio dell’Università del Michigan.

7 - Se dormite poco...il caffè non c'entra nulla!

Il caffè tiene svegli? Se dormite poco per due notte di seguito, anche se prendete più caffè, questo non influirà sul vostro sonno. Più sonno perdete e meno efficace sarà la caffeina che diventerà un mero placebo.

In conclusione...

L'unica conclusione idonea è che non esiste la ricetta perfetta per avere un buon sonno ristoratore: ognuno di noi ha le sue esigenze ed abitudini, quello che senz'altro possiamo fare è ascoltare e assecondare, per quanto possibile, il nostro organismo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore