Trucco occhi: tutto sull’uso dell’eyeliner

16 Dicembre 2021   18:17  

Gli occhi per forma e colore sono il focus del viso ed è per questo che un trucco in grado di esaltarli è il segreto di ogni make-up ben fatto. Dall'ombretto al mascara passando per la matita, bisogna creare la giusta armonia di colori per evidenziare lo sguardo, ma per ottenere un risultato magnetico il segreto è lui: l'eyeliner.

Già il nome evidenzia il suo ruolo nel trucco occhi: delineare lo sguardo, seguire la forma dell'occhio per esaltarla o correggerla. L'eyeliner è l'unico prodotto in grado di "ridisegnare" lo sguardo.

Make-up occhi

L'eyeliner è il prodotto che ci consente di mettere una firma al nostro make-up! Possiamo così creare un look più strong marcando i contorni ed aumentando lo spessore della linea, o più delicato e fine disegnando una linea sottile e leggera.

Se l'obiettivo è creare degli occhi magnetici non bisogna tralasciare nemmeno uno step. In primis il giusto colore di ombretto per creare un gioco di luci ed ombre che vadano ad aprire lo sguardo; successivamente si applica la matita, solitamente più scura, per dare profondità. Infine si passa all'eyeliner e al mascara che incorniciano il tutto e delineano i dettagli. Tutti questi prodotti sono i "must have" per un trucco occhi perfetto.

Ma parlando di eyeliner, come va steso sui nostri occhi? A seconda della forma, la stesura del prodotto sarà diversa. Su una palpebra cadente bisogna correggere la linea dell'occhio e, pertanto, andremo a definirlo ma senza appesantirlo. La linea sarà sottile e tenderà verso l'alto così da aprire lo sguardo.

Per gli occhi piccoli e di forma tonda, l'eyeliner va steso non sull'intera palpebra ma a partire dalla metà per allungare l'occhio e focalizzare l'attenzione sull'angolo esterno. Il risultato finale sarà uno sguardo sensuale ed elegante.

Tipi di eyeliner 

La stesura dell'eyeliner può risultare per molte difficile, soprattutto per chi ha poca manualità ed applicarlo in maniera errata significa penalizzare fortemente lo sguardo ed ottenere l'effetto opposto di quello che si vorrebbe.

Il segreto è saper scegliere il prodotto più adatto a noi conoscendo bene le differenze delle varie tipologie che possiamo trovare sul mercato:

  • Eyeliner a penna: adatto alle meno esperte per la presa più ferma potendo impugnare il prodotto come una penna. La stesura viene semplificata dalla presa comoda e dalla punta di media rigidità che segue in maniera lineare la riga dell'occhio.
  • Eyeliner con punta sottile: per le ragazze che applicano il prodotto senza difficoltà, essendo di più difficile stesura per chi non lo ha mai utilizzato. La punta sottile permette di lavorare di precisione e solo una mano ferma ed un tratto deciso sono buoni alleati.
  • Eyeliner in crema: questo tipo di eyeliner si presenta in un vasetto e il prodotto va prelevato con un pennello apposito. Questo permette una maggiore versatilità dello stesso che potrà essere steso in maniera diversa a seconda del pennello utilizzato.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore