Sesso: 5 Sorprendenti Benefici per la Salute che non Conosci

12 Settembre 2017   07:00  

Sapete quali sono i benefici di una vita sessuale attiva? Alcuni sono intuitivi e risaputi, altri scommettiamo che non avevate idea potessero essere condizionati dal sesso.

Il quotidiano britannico The Independent fa una selezione di questi benefici.

Leggete e fateci sapere cosa ne pensate!

1 - DIMOSTRERAI MENO ANNI

Se la tua vita sessuale attiva è attiva e soddisfacente, dimostrerai meno anni: addirittura tra i cinque e i sette anni in meno rispetto alla tua età.

Lo afferma David Weeks, psicologo della tarda età del Royal Edinburgh Hospital, che sostiene di trovare prove nei suoi studi. «La soddisfazione sessuale è uno dei fattori che contribuisce maggiormente alla qualità della vita», afferma.

2 - SI DORME MEGLIO

Ebbene sì: per dormire profondamente dovete provare un po' di sana attività sessuale con il vostro partner.

Lo suggerisce Michele Lastella, ricercatore del sonno dell'Università del Queensland, in Australia, che passa il suo tempo a studiare il modo in cui il corpo umano si riposa. «I nostri dati preliminari mostrano che più del 60 percento delle persone che il loro riposo migliora dopo una notte di sesso con il partner e l'orgasmo», ha fatto sapere al sito di notizie australiano SBS.

3 - CI SI AMMALA DI MENO

Il sesso due o tre volte a settimana è anche un toccasana per il nostro sistema immunitario, dicono i ricercatori della Wilkes University in Pennsylvania.

Perché lo «mette alla prova» e un maggior allenamento può risultare in una maggiore capacità di evitare influenza e raffreddori.

Tuttavia Clifford Lowell, immunologo dell'università della California, avverte che: «Le persone sessualmente attive possono essere esposti a più agenti infettivi rispetto a chi non lo è».

4 - PREVIENE GLI INFARTI

Nel 2010 gli scienziati del New England Research Institute, nel Massachusetts (Stati Uniti) hanno pubblicato i risultati di un imponente studio che ha analizzato oltre mille uomini.

Stando ai dati della ricerca, gli uominI che fanno sesso due volte a settimana hanno il 45 percento di probabilità di sviluppare malattie cardio-vascolari che mettono a rischio la vita rispetto a quelli che hanno avuto rapporti sessuali meno di una volta al mese.

I benefici della vita sotto le lenzuola, sostengono gli studiosi, potrebbero essere legati agli effetti che far l'amore ha sul nostro corpo sia dal punto di vista emotivo che fisico.

5 - ALLENA IL CERVELLO

A marzo del 2013 una ricerca tutta italiana, condotta dagli scienziati dell'università di Pisa, ha pubblicato i risultati di uno studio che dimostra che chi fa spesso sesso - soprattutto se la relazione è di fresca formazione - mostrano una crescita del nervo cranico, cruciale per la lucidità mentale.

Dei risultati confermati anche da altre ricerche condotte sia sui topi che sugli esseri umani. I benefici che il sesso può avere sulle nostre facoltà cognitive sono sorprendenti.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore