Caffè, un Alleato Naturale contro il Diabete: Studio Rivela Benefici

09 Novembre 2023   16:30  

Il caffè si conferma un prezioso alleato nella lotta al diabete di tipo 2, grazie alla sua ricca composizione di composti bioattivi, tra cui i polifenoli. Uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition ha evidenziato che consumare 3-4 tazzine di caffè al giorno è associato a un rischio inferiore del 25% di sviluppare la patologia rispetto a un consumo inferiore o nullo.

Questo dato, reso noto in occasione della Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre, conferma la tendenza positiva del caffè nel migliorare il metabolismo del glucosio e sostenere i processi antiossidanti. L'autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) concorda, stabilendo che 400 mg di caffeina al giorno costituiscono una dose appropriata per la maggior parte delle persone.

In Italia, dove circa il 6,6% della popolazione, pari a 3,9 milioni di persone, dichiara di avere il diabete nel 2022, questa scoperta assume particolare rilevanza. Il recente aumento dei casi di diabete è attribuibile a diversi fattori, tra cui l'invecchiamento della popolazione, diagnosi più precoci e cambiamenti di stile di vita durante la pandemia.

L'Isic (Institute for Scientific Information on Coffee) sottolinea che la letteratura scientifica conferma il ruolo positivo del caffè nel ridurre il rischio di sviluppare il diabete. Gli effetti benefici sembrano differire tra uomini e donne, con il caffè con caffeina che sembra offrire una maggiore protezione alle donne. Anche il caffè decaffeinato mostra effetti protettivi, contribuendo al carico antiossidante totale della dieta e riducendo lo stress ossidativo associato alla patologia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore