2 Ricette Fai Da Te Per Viso Giovane E Corpo Tonico A Base Di...Vino!

05 Aprile 2017   05:00  

Ormai i trattamenti di bellezza son fatti davvero con qualsiasi cosa, è esplosa la moda degli ingredienti naturali (per fortuna!) anche nelle beaty farm, oltre che nel fai da te.

 Ed allora che oggi parliamo di vino che oltre ai benefici gustativi e per la nostra salute, apporta anche un contributo di bellezza. La vinoterapia consiste in trattamenti a base di vino e mosto che gli esperti propinano per:

- contrastare invecchiamento cutaneo,

- favorire le microcircolazione,

- diminuire il livello di stress,

- disintossicare l'organismo

- e addiruttura dimagrire!

Nello specifico, il nettare degli dei viene utilizzato per bagni, scrub, maschere per il viso; si preparano prodotti con uva e foglie della vite che hanno tutte le proprietà descritte.

BENEFICI ANTINVECCHIAMENTO

L'uva è ricca di zuccheri, sali minerali, vitamina A e C e vitamine del gruppo B. L'uva rossa, essiccata e ridotta in polvere, si utilizza come colorante naturale nei cosmetici, ai quali conferisce proprietà antossidanti.

Dai semi dell'uva si estrae l'olio di vinaccioli, ricco di acido linoleico, acido oleico e vitamina E.

Anche nel vino troviamo proprietà cosmetiche analoghe a quelle attribuite alle alte parti della pianta: il vino ha dunque azione antiage, apporta benefici alla circolazione e svolge un'azione di rinnovamento cellulare sull'epidermide.

Le foglie della vite hanno proprietà per la bellezza: l'estratto ottenuto dalle foglie di vite rossa contiene tannini, antociani, flavonoiti, resveratrolo e vitamina C e ha una potente azione sulla circolazione venosa, oltre che proprietà antiossidanti.

PER PELLI MATURE, GRASSE E CAPELLI SECCHI

L'olio di vinaccioli è un olio emolliente e rigenerante, con proprietà antiossidanti, utile per trattare le pelli mature, per regolare la produzione di sebo delle pelli grasse e miste e per nutrire i capelli secchi e sottili.

RICETTA DI BELLEZZA: Scrub al vino per gambe leggere

In vista dell'estate, dediderate gambe morbide, lisce e non più gonfie? Abbiamo già parlato di cellulite, delle cause e dei consigli per contrastarla. Aggiungere anche questo scrub, per combattere la cattiva circolazione, la comparsa dei capillari e la pelle a buccia d'arancia.

Cosa ci serve:

- due cucchiai di zucchero di canna grezzo

- un cucchiaio di sale grosso

- tre cucchiai di olio di vinaccioli 

- un cucchiaio di Cabernet o di Merlot

- cinque gocce di olio essenziale di cedro

- due gocce di olio essenziale di cipresso

Mettere il sale in un vaso. Aggiungete l'olio in cui avrete precedentemente disperso le gocce degli oli essenziali.

Unite il vino e mescolate bene.

Da utilizzare sotto la doccia, una volta a settimana, massaggiando con movimenti circolare dalla caviglia al gluteo.

RICETTA DI BELLEZZA: Maschera purificante antiage al vino

Nella preparazioni delle maschere purificanti per il viso, al posto dell'acqua, possiamo utilizzare il lambrusco, ricco di antiossidanti e di sali minerali, con la polvere di uva essiccata, poi abbiamo una vera esplosione di benefici.

Cosa ci serve: 

- un cucchiaio di argilla bianca (caolino)

- un cucchiaino di polvere d'uva

- lambrusco

Mescolate in una ciotola l'argilla bianca e la polvere d'uva. Aggiungete il lambrusco e mescolate fino a ottenere una crema densa e omogenea.

Da utilizzare sul viso, escludendo contorno occhi, lasciar agire per 10-15 minuti e risciacquare con acqua tiepida. Passare un batoffolo di tonico e applicare la solita crema idratante, come d'abitudine.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore