SOS Scottature: Tutti i Rimedi Naturali Preventivi e Curativi

04 Luglio 2017   05:00  

E' scoppiato il caldo e l'estate e, con essa la voglia di mare, sole e aria aperta.

La cosa a cui dobbiamo prestare attenzione, però, è ai danni che può fare proprio il sole che sa essere veramente cattivo!!

Le prime esposizioni possono essere più pericolose perchè la pelle è meno abituata.

Altra cosa da tenere presente e che, specie per i bambini, il pericolo di scottature non si nasconde solo in riva al mare, ma anche al parco, in qualunque luogo caldo, quindi bisogna proprio evitare le ore più calde.

LEGGI ANCHE => Cosa Fare in Caso di Colpo di Calore nei Bambini

E' essenziale proteggersi dal sole con creme dotate di filtri solari, al mare ma anche in città, ogni volta che si esce.

Anche per gli adulti è bene sostituire la solita crema idratante con una che abbia un filtro solare più importante.

I RIMEDI NATURALI PER PREVENTIRE LE SCOTTATURE

OLIO DI SESAMO

Forse non tutti sanno che l'olio di sesamo è in grado di filtrare il 30% dei raggi UV, oltre ad avere proprietà antiossidanti, emollienti e cosa di fondamentale importanza, viene anche assorbito molto bene da tutti i tipi di pelle, anche le più grasse.

OLIO DI RISO

Ricchissimo di gamma orizanolo, potente antiossidante, ha la capacità di schermare i raggi ultravioletti e proteggere la pelle.

L'ALIMENTAZIONE

Per prevenire i danni del sole, possiamo intervenire anche dall'interno con l'alimentazione che da un lato può potenziare l'abbronzatura, dall'altro può limitare di molto i danni arrecati alla nostra pelle.

Quali sono questi alimenti miracolosi?

Frutta e verdura in quantità, fonti di beta carotene (provitamina che il nostro organismo trasforma in vitamina A) e licopene che sono in grado di proteggerci dai danni solari, evitando rughe, macchie solari e invecchiamento.

La frutta gialla e arancione è quella che contiene beta carotene, quindi carote, zucca, pesche, albicocche e melone.

I RIMEDI NATURALI PER CURARE LE SCOTTATURE

Se purtroppo abbiamo già un eritema, dobbiamo solo cercare di allieviare il dolore, con impacchi di acqua fredda.

GEL D'ALOE VERA

Il gel d'aloe vera è un ottimo rimedio naturale che rinfresca e lenisce e da subito una grande sensazione di sollievo, completamente naturale, quindi perfetta anche per bambini molto piccoli.

Usato in fitoterapia in caso di lesione della pelle, il gel d'aloe, viene estratto direttamente dalle foglie dell'aloe, favorisce l'idratazione, quindi la rigenerazione dei tessuti, decongestiona la scottatura.

OLIO DI CALENDULA

Anche l'olio di calendula è emolliente, antifiammatorio, lenitivo, quindi indispensabile in estate in caso di pelle secca, delicata, screpolata, usato anche per arrossamenti da pannolino e piccole ustioni o punture di insetti.

OLIO DI IPERICO

Conosciuto con il nome di olio di San Giovanni, ricchissimo di betacarotene e flavonoidi. Particolarmente efficace per eliminare il dolore delle piaghe dovute al sole, da spalmare direttamente sopra alle ustioni. 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore