Più Acqua, Meno Grasso. La Ricerca Evidenzia il Beneficio nel Calo di Peso

19 Ottobre 2017   07:15  

Uno studio condotto presso l’Università dell’Illinois e pubblicato sulla rivista Journal of Human Nutrition and Dietetics ha rivelato come aumentare il consumo di acqua può essere un ottimo modo per tagliare l’intake calorico giornaliero e abbassare anche il consumo quotidiano di zucchero e sale.

I ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari di circa 18000 persone che hanno preso parte a uno studio nazionale, che si sono impegnate a riferire con dovizia di particolari, cosa bevevano e mangiavano.

A partire dai dati in loro possesso gli studiosi hanno calcolato la quantità di acqua consumata da ogni persona durante l’arco della giornata, prendendo in considerazione sia l’acqua, che quella contenuta nei cibi e valutando anche il consumo di te e caffè.

Dallo studio è emerso che tutte le persone che si sono sforzate di aumentare il consumo di acqua rispetto alla norma hanno consumato mediamente, dalle 68 alle 205 calorie in meno ogni giorno: è bastato incrementare il consumo di acqua dell’1% per tagliare l’intake calorico, il sale, gli zuccheri e il colesterolo totale consumato in un giorno.

Consigli
Il modo più efficace per perdere peso grazie a un incremento delle dosi d'acqua ingerite consiste nell'abbinare la nuova abitudine a un'alimentazione sana ed equilibrata, supportata da un buon piano di attività fisica.

La "dieta dell'acqua" è un'alternativa che pone la sua enfasi sulle quantità di acqua ingerite, senza richiedere alcun cambio di alimentazione o programma di esercizio fisico. Pur essendo molto semplice da seguire questa dieta può esporti al rischio di una carenza di minerali e di elettroliti, pertanto sii cauto e anche quando i risultati raggiunti sembrano significativi non trascurarne i possibili effetti nocivi sulla salute.

La ricerca ha dimostrato che un aumento relativo e assoluto delle quantità di acqua ingerite giornalmente può favorire la perdita di peso di una persona sottoposta a regime dietetico. Prova a bere di più, per raggiungere, o superare leggermente, le quantità di acqua raccomandate. Attraverso l'assunzione di acqua, di alimenti e bevande che la contengono, un uomo adulto dovrebbe apportare al proprio corpo 3,7 litri d'acqua, mentre una donna adulta 2,7.

Se pratichi uno sport di resistenza, chiedi il supporto di un professionista per sapere quali sono le quantità di acqua che devi assumere durante l'esercizio; potrebbe consigliarti di alternare l'acqua a delle bevande sportive che contengono elettroliti.


Avvertenze
Incrementare la quantità di acqua bevuta significa dover fare un uso più frequente del bagno, assicurati quindi di averne uno nelle vicinanze.

Bere troppa acqua può avere degli effetti nocivi sulla salute, tra cui uno squilibrio negli elettroliti, patologie renali e talvolta perfino la morte. Non assumere quantità di acqua eccessive e non sostituire i normali pasti con l'acqua senza assicurarti di mantenere il necessario livello di elettroliti nell'organismo.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore