Peso e Misure dei Bagagli: le Info su Tutte le Compagnie Aeree

17 Luglio 2017   07:00  

Il peso e la misura che il bagaglio deve avere per essere trasportato in aereo, variano a seconda della compagnia aerea, trasformando quello che dovrebbe essere un momento di gioia per la partenza imminente, in un periodo di ansia e stress.

Ecco allora, in poche righe tutte le informazioni e nella galleria le infografiche, fornite da edreams,  che vi faciliteranno la vita se decidete di affrontare un viaggio in aereo.

ALITALIA: BAGAGLIO A MANO E DA STIVA

Ogni passeggero può portare in cabina un solo bagaglio a mano con Alitalia che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non deve superare le misure sopra indicate.

Le dimensioni del bagaglio a mano con Alitalia non devono infatti superare i 55cm x 35cm x 25cm. Effetti personali (come porta documenti o computer portatili), stampelle e passeggino possono essere portati in cabina in aggiunta al bagaglio standard.

Nel prezzo del biglietto è compreso anche il trasporto di un bagaglio in stiva, il cui peso (franchigia), varia a seconda della destinazione e della classe. In genere la franchigia bagaglio per chi viaggia in classe economica su voli europei o intercontinentali è di un collo 23 kg, con alcune eccezioni (come Brasile e Africa Occidentale) per cui è consentito il trasporto di 2 bagagli di 23 kg l’uno.

RYANAIR: BAGAGLIO A MANO E DA STIVA

Ogni passeggero che viaggia con Ryanair può trasportare un solo bagaglio a mano con un peso massimo di 10 kg e le cui dimensioni non superino i 55cm x 40cm x 20 cm.

Borse da signora, laptop e sacchetti con acquisti devono essere inseriti nell’unico pezzo di bagaglio a mano consentito.

Da qualche anno, la compagnia consentirà di portare con se in cabina anche un secondo bagaglio a mano di piccole dimensioni (35x20x20 cm), equivalente ad una borsetta o ad una confezione poco voluminosa.

Ogni passeggero può registrare fino a due bagagli da stiva con un peso massimo di 15 o 20 kg ciascuno, a seconda dell’opzione selezionata al momento della prenotazione (prenotando attraverso eDreams è possibile selezionare solo il bagaglio da 15 kg).

Per ogni valigia si pagherà un supplemento che varia a seconda della tratta e della stagione. Ricordate che è consentito cumulare o condividere la franchigia bagaglio solo tra persone che viaggiano con la stessa prenotazione al momento del check-in.

EASYJET: BAGAGLIO A MANO E DA STIVA

Easyjet permette di portare in cabina un unico bagaglio a mano che, comprese le ruote, rientri nelle misure indicate, in modo da poter essere collocato senza problemi nelle cappelliere.

Se avete con voi borse, borsette o computer portatili, dovrete riporli dentro un unico zaino, trolley o borsone.

E’ possibile che, su voli affollati, il vostro bagaglio debba essere alloggiato nella stiva. Se voletemantenere sempre con voi il bagaglio a mano in cabina, anche su voli affollati dovete semplicemente portare un solo bagaglio di dimensioni leggermente più piccole, ovvero: 50 x 40 x 20 cm.

Solo i titolari della carta easyJet Plus, di un biglietto easyJet FLEXI e chi ha acquistato un biglietto easyJet con posto nelle prime file o con più spazio per le gambe possono a portare un ulteriore piccolo bagaglio (borsa/PC) di dimensioni massime 45 x 36 x 20 cm, oltre al bagaglio a mano e non sono obbligati a inserire la piccola borsa o il PC nel bagaglio a mano.

Se avete pagato la tariffa per il trasporto di un bagaglio in stiva, potrete imbarcare una valigia di massimo 20 kg di peso. Il volume massimo per i bagagli da stiva è di 275 cm (lunghezza + ampiezza + larghezza). In caso di bisogno, è possibile acquistare peso aggiuntivo o, se viaggiate in compagnia, distribuire il peso tra le diverse valigie: se siete in due, per esempio, potete decidere di trasportare un bagaglio di 25 e uno di 15 kg, l’importante è non superare in totale i 40 kg di franchigia.

IBERIA: BAGAGLIO A MANO E DA STIVA

Con Iberia, ogni passeggero può trasportare in cabina un bagaglio più un articolo personale, sempre che questo entri nel misuratore utilizzato dalla compagnia per i controlli, non eccedendo le dimensioni totali di 56 x 45 x 25 cm, includendo manico, tasca e ruota. Iberia non indica un peso limite per il bagaglio a mano.

Per i voli nazionali e internazionali operati da Iberia si può trasportare gratuitamente in stiva una valigia che non superi i 23 kg di peso. Se la valigia supera i 23 kg, fino ad un massimo di 32, verrà applicato un sovrapprezzo per il peso in eccesso di 60 Euro a collo. In nessun caso verranno accettati dalla compagnia bagagli di peso superiore a 32 kg.

LUFTHANSA: BAGAGLIO A MANO E DA STIVA

E’ concesso da Lufthansa il trasporto in cabina di un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg. Il trolley viene considerato bagaglio a mano da Lufthansa se rispetta le dimensioni di 55 cm x 40 cm x 23 cm. Se supererete questi limiti, il vostro bagaglio verrà trasportato nella stiva. In aggiunta vi permetteranno di portarvi una borsetta, il cappotto, la macchina fotografica o un libro.

Il numero di bagagli da stiva e il relativo peso consentito variano a seconda della classe. In generale, chi viaggia in classe economica può trasportare una valigia da 23 kg, di dimensioni massime di 158 cm. Fanno eccezione l’Africa occidentale, orientale e centrale e il Giappone, dove la franchigia in Economy è di due colli da 23 chili l’una, e i voli in partenza dal Brasile, su cui è concesso trasportare due bagagli da 32 chili.

AIR FRANCE: BAGAGLIO A MANO E DA STIVA

Oltre al bagaglio a mano standard Air France vi permette di portare con voi un accessorio (borsetta, laptop, macchina fotografica), a patto che il peso totale massimo dei due colli sia di 12 chili. Le dimensioni del bagaglio a mano con Air France non devono superare i 55 x 35 x 25 cm. Se viaggiate con un bimbo sulle ginocchia, la compagnia vi autorizza a trasportare un bagaglio supplementare di peso inferiore ai 12 chili.

In classe economica potete trasportare gratuitamente in stiva un bagaglio di massimo 23 kg, fatta eccezione per i soci Flying Blue Silver, Gold o Platinum o Sky Team Elite/Elite Plus, che hanno diritto a imbarcare gratis un’altra valigia di 23 chili. Se superate le dimensioni o il peso massimo autorizzato, dovrete pagare un supplemento. Se avete scelto di viaggiare con la tariffa “Mini”, il bagaglio in stiva è opzionale.

VUELING: BAGAGLIO A MANO E DA STIVA

Ogni passeggero che viaggia con Vueling può portare con sè un bagaglio a mano che pesi fino a 10 kg e le cui dimensioni non eccedano i 55 x 40 x 20 cm. In aggiunta, la compagnia permette di trasportare in cabina, sotto la propria custodia personale e senza costi aggiuntivi, una borsetta, valigetta, cappotto o coperta da viaggio, un computer portatile, una macchina fotografica o una telecamera.

Se il bagaglio da stiva non è già incluso direttamente nel costo del biglietto, Vueling permette a ciascun passeggero di imbarcare un bagaglio del peso massimo di 23 kg; la tariffa per questo servizio varia a seconda delle caratteristiche di ciascun volo. Pagando un importo aggiuntivo, è possibile trasportare una valigia che pesi meno di 32 chili. Se volete saperne di più, leggete il nostro post sul bagaglio con Vueling.

MERIDIANA: BAGAGLIO A MANO E DA STIVA

Meridiana permette ai viaggiatori che volano in classe economica il trasporto in cabina di un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg e dimensioni 55 x 40 x 20 cm. Inoltre in cabina è permesso trasportare anche borsette o borsa porta documenti, marsupi e borse porta laptop /tablet, in aggiunta al previsto bagaglio a mano. E’ possibile che, nel caso di voli completi, possa rendersi necessario effettuare il trasporto in stiva di una parte dei bagagli a mano.

Sui voli nazionali, pagando un supplemento, si possono trasportare in stivafino a tre bagagli per passeggero della dimensione massima di 158 cm l’uno e un peso di 23 kg. In classe economica, il bagaglio in stiva non è incluso nel prezzo del biglietto, perciò se volete usufruire di questo servizio dovrete selezionarlo e pagarlo a parte.

BRITISH AIRWAYS: BAGAGLIO A MANO E DA STIVA

La misura standard del bagaglio a mano con British Airways non deve superare i 56 x 45 x 25 cm, includendo maniglie, tasche e ruote e se portate con voi una borsetta o un PC addizionali questi ultimi non devono misurare più di 40 x 30 x 15 cm (tranne per i voli da e per il Brasile, dove potrà misurare 45 x 36x 20 cm). Il bagaglio a mano dovrà poter essere inserito nelle cappelliere o sotto al sedile del passeggero.

British Airways, a seconda della classe di viaggio e del tipo di biglietto prenotato, permette imbarcare gratuitamente un bagaglio in stiva, è possibile trasportare un bagaglio addizionale in stiva pagando un sovrapprezzo. Il bagaglio da imbarcare non deve pesare più di 23 Kg e le sue misure non devono eccedere i 90 x 75 x 43 cm.

AIR ITALY: BAGAGLIO A MANO E DA STIVA

Dal 2011, Air Italy è entrata a far parte del gruppo Meridiana Fly. Perciò, per questa compagnia aerea, valgono le stesse regole spiegate sopra: è possibile trasportare in cabina un bagaglio a mano che pesi al massimo 8 kg e le cui dimensioni non superino i 55 cm x 40 cm x 20 cm, più una borsetta, borsa porta documenti, marsupio o borse porta laptop /tablet. Sui voli nazionali in classe economica un viaggiatore può trasportare in stiva fino a tre bagagli, della dimensione massima di 158 cm l’uno con un peso di 23 kg. Il bagaglio in stiva non è incluso nel prezzo del biglietto, perciò se volete usufruire di questo servizio dovrete selezionarlo e pagarlo a parte.

ATTENZIONE: se il vostro bagaglio supera le dimensioni e il peso stabiliti da ciascuna compagnia, questa sarà autorizzata a ritirarlo e caricarlo nella stiva dell’aereo, in alcuni casi facendovi pagare un costo addizionale!



Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore