Orecchini per Natale: quali e come sceglierli

10 Dicembre 2018   10:29  

Gli orecchini sono un’ottima idea per un regalo di Natale, sia alla propria compagna, o anche per amiche e parenti. Peraltro, in commercio se ne trovano di tutti i prezzi, cosa che ci permette di sceglierli anche come piccolo omaggio, gli orecchini delle migliori marche invece, quelli più costosi e importanti, saranno da regalare solo alle persone importanti, quelle che riceveranno un regalo consono alla situazione.

Come scegliere l’orecchino giusto

Anche se gli orecchini sono tra i gioielli più utilizzati per i regali, è anche vero che non sempre chi li riceve ottiene proprio ciò che desidera. La scelta del gioiello giusto, di quello che si può indossare come e quando si desidera, non è propriamente una questione banale o semplice. Per farlo, è bene considerare chi riceverà il dono, le sue abitudini, lo stile dei gioielli che già le abbiamo visto indossare. Per rendere più chiaro il concetto, ci sono donne che amano i gioielli ampi e vistosi, magari orecchini pendenti, che donano un tocco importante al viso, evidenziandolo in modo estremo; altre donne, invece, prediligono l’accessorio minimal, che si fa notare ma senza andare a stravolgere il resto dell’abbigliamento o del make-up. La scelta del regalo perfetto andrà fatta seguendo lo stile che ricordiamo nella singola persona; possiamo anche approfittare di una cena fuori per focalizzarci su ciò che indossa in quel momento, per comprendere al meglio lo stile giusto da acquistare. 

Il budget a disposizione

Fare regali è un’attività che purtroppo ci porta a valutare anche il budget che abbiamo a disposizione; se desideriamo regalare alla compagna o alla mamma un paio di orecchini in platino e diamanti ma abbiamo a disposizione solo poche decine di euro, è chiaro che ci dovremo rivolgere a qualcosa di meno costoso. Per quanto riguarda gli orecchini conviene in genere rivolgersi alla bigiotteria, magari in argento se vogliamo comunque acquistare un oggetto che abbia un certo valore intrinseco. Peraltro, questo metallo ben lucidato, con zirconi sintetici colorati o con lavorazioni particolari, riesce comunque a fare la sua figura. Ovviamente, dipende poi dal singolo pezzo e dal tipo di gioiello che si intende acquistare. Oggi molte aziende famose di produzione di gioielli propongono anche oggetti non particolarmente costosi, in argento o in acciaio, adatti ad essere indossati ogni giorno che hanno una certa finezza.

La moda del momento

Come in qualsiasi ambito, anche per i gioielli nella moda ci sono corsi e ricorsi storici. In questo periodo vanno di moda oggetti che avrebbero potuto indossare le nostre mamme e nonne negli anni ’70 e ’80. Via libera infatti a orecchini extra large, che scendono fin sulle spalle, con nappine e ciondoli di ogni genere. Sono tornati di moda anche i classici anelli, sia quelli in semplice metallo, sia quelli decorati con minuscoli zirconi o pietre preziose. Sulle passerelle se ne sono visti anche alcuni rivestiti in tessuto, come ad esempio la seta o il velluto più sottile, nei colori alla moda.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore