Make up: come usare correttamente il blush?

17 Dicembre 2022   09:12  

Per la quasi totalità delle donne, il make up è fondamentale per sentirsi belle e alla moda, oltre che ordinate e presenti a sé. Per questo motivo, ogni anno tantissime donne ricorrono a prodotti estetici per la cura della propria bellezza che, se usati correttamente, sono in grado di rivoluzionare sensibilmente il loro aspetto estetico, permettendo loro di essere belle e apprezzate.

Fra i prodotti per la beauty routine e make up, il blush - comunemente chiamato fard - è sicuramente uno dei più utilizzati perché permette di donare al viso un colore particolarmente lucente: ne evitano l'utilizzo solamente le donne che vogliono uno smokey eye nero oppure un look particolarmente gotico. Utilizzare correttamente il blush, però, non è semplice e per questo motivo è importante conoscere qualche piccolo accorgimento e consiglio su come applicare correttamente il fard.

 

Blush: scegliere texture e colore per prima cosa

Per prima cosa, per utilizzare il blush bisogna scegliere quello più adatto alle proprie esigenze: esistono prodotti sia in crema che in polvere, i quali vanno scelti a seconda del tipo di resistenza che si preferisce. In linea generale, infatti, quello formulato in crema fa messo dopo il fondotinta e viene fissato con la cipria. Il fard in polvere, invece, ha la funzione di ricoprire e per questo motivo viene fissato dopo la cipria. Alcune donne possono scegliere di utilizzare entrambe le texture di blush: in questo caso, l'effetto generale dell'applicazione sarà molto più intenso e avrà una maggiore tenuta, per questo motivo bisogna fare attenzione a combinarle.

Per quanto riguarda il colore, invece, per utilizzare correttamente il blush bisogna fare attenzione a scegliere toni non troppo scuri o luminosi: lo scopo del fard è quello di dare tonalità e lucentezza al viso, ma non deve mai coprire i colori naturali, come per esempio quello delle guance quando arrossiscono. Le colorazioni, in ogni caso, devono essere abbinate anche al resto del trucco utilizzato per il viso: ad esempio, solitamente al rossetto rosso va accompagnato un blush di colore arancio.

 

Come applicare il blush: consigli e tecniche pratiche

Il blush è un trucco delicato e ha un procedimento di applicazione abbastanza farraginoso. Per stenderlo correttamente per prima cosa serve un pennello apposito, con setole morbide e sfumate, che ne permetta la giusta distribuzione: i pennelli più piccoli come quelli da borsetta possono essere impiegati, ma hanno lo svantaggio di richiedere più tempo e movimenti per stenderlo correttamente. Dopo aver steso la base con il fondotinta o la cipria, il pennello morbido va passato sul fard, picchiettando per prendere solamente la quantità giusta.

Per stendere correttamente il blush bisogna poggiare il pennello sull'osso dello zigomo, sfumando con movimenti circolari fino alle tempie, arrivando a sfiorare i capelli. In questi casi è anche possibile applicare un illuminante sulla parte superiore dello zigomo, per fare risaltare la forma dell'osso, ritenuta parecchio sensuale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore