Libri Di #Ricette Pieni Di Errori, Rischio Di Intossicazioni Alimentari. #foodsafety @NCStateCALS

Studio sui best sellers in Usa, sbagliati i tempi di cottura

06 Aprile 2017   07:15  

Beste seller americani sotto il mirino della North Carolina State University (studio pubblicato sul dal British Food Journalche ha rilevato degli errori su indicazione dei tempi di cottura indicati in alcuni libri di cucina. Errore non troppo trascurabile se si pensa che i tempi di cottura sbagliati possono mettere a rischio i consumatori da infezioni alimentari.

I ricercatori hanno analizzato circa 1500 ricette da 29 libri fra i più venduti negli Usa, cercando di verificare se indicassero la temperatura interna a cui cuocere gli ingredienti crudi e se questa fosse effettivamente quella più sicura.

Solo 123 ricette, l'8%, indicavano a quanti gradi dovessero essere cotti gli alimenti, e non in tutti i casi la temperatura era quella giusta per eliminare eventuali microrganismi.

Inoltre il 99,7% delle ricette analizzate dava indicatori 'soggettivi' per stabilire la cottura, non sufficienti a garantire la sicurezza.

I tempi di cottura differiscono per dimensioni dell'alimento, ma anche a seconda dell'elettrodomestico che si utilizza; indicazioni troppo generiche su elementi visivi: cuocere finchè è dorato o finchè è cotto non è sufficiente! Hanno inventato dei termometri per misurare la temperatura interna dei cibi...Usiamoli!

"L'indicatore principale era il tempo di cottura - spiega Katrina Levine, uno degli autori - che è particolarmente inaffidabile, perchè molti fattori influiscono, dalle dimensioni del piatto al tipo di forno.

Altri indicatori comuni usati nei ricettari si riferiscono al colore o alla consistenza, ad esempio della carne, o hanno indicazioni vaghe come 'cuocere finchè non è pronto.

E' importante invece usare le temperature interne giuste, perchè sono state stabilite con ricerche rigorose con l'obiettivo di abbattere i patogeni più probabili che si possono trovare in ogni alimento".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore