L'eyeliner: tutti i consigli per uno sguardo da diva e non sembrare un panda!

I consigli di "Occhio al Trucco"

10 Gennaio 2013   20:00  

Forse uno dei cosmetici più complicati da utilizzare, ma anche il più chic, quello che, da solo, regala un effetto sofisticato e sensuale per uno sguardo sempre ammagliante. Qui trovate una puntata di "Occhio al Trucco" con Ilenia Corradetti, dove l'eyeliner è protagonista! A onor del vero, però, se non si è super esperte non si mette in un minuto, occorre molta pratica e dobbiamo rinunciare ad applicarlo se abbiamo fretta, perché se non è perfetto, rischiamo di sembrare dei panda! Armiamoci di pazienza e, se non siamo molto pratiche, facciamo qualche prova, magari la sera per poi struccarsi!
Per uno sguardo da diva, inutile dire che la linea deve essere perfetta. Per prima cosa bisogna scegliere il tipo giusto di eyeliner (liquido, in gel) soprattutto per quanto riguarda la stendibilità e la coprenza, cosa che è facilmente verificabile in profumeria, provando il prodotto sul bordo della mano: il pennello deve lasciare una linea sottile dal colore uniforme. C'è da dire che il pennellino, importantissimo per un ottimo risultato, può essere acquistato a parte: deve essere molto sottile o, meglio, angolato.

Finalmente passiamo a qualche consiglio sull'applicazione: il make up perfetto si ottiene tenendo l'occhio aperto senza tendere la palpebra, altrimenti la linea non verrà perfetta. Sembra difficile, è vero, ma con pazienza e pratica, ce la farete!
Appoggiare la mano sul viso per esercitare una pressione costante e non tremare troppo; in questo modo otterrete una linea uniforme. Disegnare per prima cosa l'angolo esterno (fig.1).
Portare il tratto nell'angolo interno dell'occhio, facendo attenzione, quando vi avvicinate all'angolo ad assottigliare il tratto, diminuendo la pressione del pennellino (fig.3).
Un cotton fioc, leggermente inumidito con uno struccante, può esservi d'aiuto per cancellare le piccole imperfezioni, ma attenzione! Per correggerle in questo modo, le imperfezioni devono essere proprio piccole, altrimenti l'effetto panda è in agguato!

Quando avrete fatto tante prove e sarete diventate bravissime, potrete sbizzarrirvi allungando la coda all'esterno dell'occhio o marcando maggiormente la linea per farla più spessa o cambiando semplicemente colore per un effetto più ricercato e originale!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore