Influenza: 6 Tisane Fai da te per Combatterla in Modo Naturale ed Efficace

24 Gennaio 2018   10:19  

Quest'anno l'influenza è particolarmente aggressiva e costringe a letto milioni di italiani che non hanno tregua da tosse, mal di gola, dolori muscolari.

LEGGI ANCHE => 5 Rimedi Naturali per Evitare l'Influenza, Senza Farmaci

COME DIFENDERSI?

L'influenza ha una natura virale, quindi gli antibiotici si rivelano assolutamente inutili, quello che invece è fondamentale, è rinforzare le proprie difese immunitarie con una dieta equilibrata, ricca di vitamine e sali minerali.

LEGGI ANCHE=> Allarme Antibiotici, Non Fanno Più Effetto. I Medici Parlano dell'Era Post-Antibiotici

Ci si può difendere con i farmaci, certo, ma se volete, ci sono anche molti modi per contrastare i malanni con prodotti maturali, ugualmente, se non maggiormente efficaci per rinforzare il sistema immunitario.

Ecco delle tisane che raggiungono questo scopo, semplici da preparare, completamente naturali e soprattutto molto più economiche di quelle in commercio.

1 - Tisana zenzero e cannella

Lo zenzero aiuta a sciogliere il catarro, libera, quindi il naso e le vie respiratorie; la cannella ha proprietà antisettiche, ottima per contrastare il raffreddore

Basta mettere in infusione per 5 minuti un grammo di cannella e un cucchiaino di zenzero essiccato, filtrare e bere caldo.

2 - Tisana menta, limone e zenzero

Si porta ad ebollizione una tazza d'acqua e si aggiunge 5 fettine di radice di zenzero, 5 grammi di foglie di menta e 2 fette di limone. Lascia in infusione per 5-7 minuti, filtra e bevi!

3 - Tisana al timo

Il timo ha proprietà balsamiche, disinfettanti e antifiammatorie, utile in caso di tosse, raffreddore, asma e bronchite.

Prepara un infusione con 3 grammi di foglie essiccate di timo in una tazza bollente. Lascia riposare per 10 minuti.

4 - Tisana curcuma, zenzero e miele

La curcuma combatte le infiammazioni e funge da ottimo analgesico, con il miele (energizzante naturale) e lo zenzero, dà vita ad un vero toccasana per l'influenza.

Mescola un cucchiaino di curcuma in una tazza d'acqua bollente con qualche fettina di zenzero. Alla fine dell'infusione (10 minuti), aggiungere il miele, meglio se biologico.

5 - Tisana menta, rosmarino e salvia

Il rosmarino ha proprietà balsamiche, la menta è antivirale e antisettica, la salvia protegge lo stomaco, quindi è utile quando l'influenza si presenta anche con fastidi allo stomaco.

Metti una tazza d'aqua in un pentolino, aggiungere 5 gr. di foglie di menta, 2 foglie di salvia, mezzo rametto di rosmarino o un cucchiaino di aghi o foglie, 2 grammi di camomilla e 2 grammi di achillea. Mescola tutto insieme, porta a ebollizione. Attendi 5 minuti, filtra e consuma non appena bevibile.

LEGGI ANCHE => 5 Cibi per la Salute dell’Intestino: Ricette Facili e Veloci per la Flora Intestinale

6 - Tisana all’eucalipto

– Questo infuso ha forti proprietà balsamiche, espettoranti, antinfiammatorie e antibatteriche dell’eucalipto. Preparala aggiungendo 3 grammi di foglie essiccate a una tazza d’acqua bollente, lascia in infusione circa 10 minuti coprendo il tutto durante l’infusione, per non perderne le componenti volatili. Una volta pronta filtrare e respirare i vapori prodotti dal liquido, quando bevibile consumare la tisana prima che si freddi.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore