I Deodoranti Per Ambiente Fanno Male? Come Farlo In Casa, Non Tossico ed Economico

Come facevano le nostre nonne

30 Marzo 2017   05:00  

Avete mai letto l'etichetta di un deodorante per ambienti? Meglio non farlo!

Spesso e volentieri, i prodotti che promettono di coprire tutti i cattivi odori della nostra casa, in realtà rendono l'aria peggiore, piena di sostenze nocive ed inquinanti che fanno male a noi, i nostri bimbi e anche animali domestici. Secondo Atroconsumo gli inquinanti rilevanti sono:

COV: Composti Organici Volatili si propagano facilmente e velocente, sono naturali e di sintesi e possono provocare irritazioni e allergie. Alcuni di essi sono considerati cancerogeni.

Allergeni: quelli che si contano all'interno dei deodoranti per ambienti che si trovano in commercvio sono tantissimi.

Formaldeide e benzene: sono cancerogene, emesse da incensi e candele.

PM2,5: Le polveri sottili, note per il loro legame con il traffi co automobilistico, sono presenti anche in casa se si scelgono deodoranti a combustione (candele e incensi): rappresentano un rischio per polmoni e cuore.

Allora cosa aspettate? Evitiamo di comprare deodoranti che portano danni alla nostra salute e in due minuti, prepariamo un deodorante naturale per la nostra casa.

SARA' BANALE, MA...APRITE LE FINESTRE!

Corriamo il rischio di essere banali, ma il consiglio principe è quello di aprie ogni giorno le finestre di tutta la casa per 10 minuti, anche quando fuori le temperature sono molto basse. questo contribuirà a non creare umidità nell'aria e rinnovare l'ossigeno.

FIORI FRESCHI E OLI ESSENZIALI

Un rimedio veloce ed economico è quello di creare delle ciotole con fiori freschi ed erbe profumate da posizionare in punti strategici della casa.

Potete anche accentuarne il profumo con degli oli essenziali: in camera da letto prediligete camomilla, lavanda, melissa e tiglio, mentre in cucina, possiamo optare per fragranze più decise ed aspre come limine, mandarino, bergamotto, arancia e pompelmo. La zona del soggiorno, dedicata al relax, può essere profumata con rosa, mughetto, magnolia e iris.

LE RICETTE DEI DEODORANTI FAI DA TE

Se, però, vi manca troppo avere qualcosa da spruzzare nell'aria, sentire una ventata di freschezza, potete preparare degli spray con ingredienti naturali che si riveleranno molto utili, soprattutto se vivvete con animali domestici.

Le possibilità di confezionare deodoranti fai da te sono due: si può utilizzare l'alcool o meno.

DEODORANTE CON ALCOOL

In mezzo litro d'acqua, aggiungere 10 ml di alcool e 10 goccie di olio essenziale, mettere in uno spruzzino e vaporizzare all'occorrenza.

DEODORANTE SENZA ALCOOL

Questo è il mio preferito: scaldare due tazze di acqua, aggiungere due cucchiai di bicarbonato di sodio. Potete anche mettere l'acqua e il bicarbonato direttamente in uno spray. Agitare bene in modo da far sciogliere completamente il bicarbonato. Aggiungere 10 gocce di olio essenziale. 

Se avete un vecchio diffusore di profumo per ambienti (quello con i bastoncini di legno) potete utilizzarlo mettendoci dentro questi deodoranti!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore