Fish Therapy : la nuova frontiera del benessere!

08 Novembre 2012   09:08  

Ultima moda in fatto di bellezza e benessere è sicuramente quella che viene chiamata “Fish Therapy”. Meglio conosciuta nel linguaggio medico come Ittioterapia (“terapia con i pesci”, dal greco) è una pratica di recente diffusione che consiste nell’immergersi in acqua, dove dei piccoli pesci, i Garra rufa – noti anche come pesci dottore – si occupano di mangiare le squame e le parti di pelle morta, avviando quindi un trattamento di tipo esfoliante.
La pratica è nata ed è diffusa soprattutto in Medio Oriente, specie in Turchia, Siria e Giordania, dove questo pesce è molto diffuso. Addirittura in Turchia già da molto tempo si è sviluppata una forte industria turistica riguarda a questo tipo di trattamento, al punto tale che una città, Kangal, è diventato uno dei luoghi di cura più famosi in tutto il mondo e ha sviluppato numerose strutture alberghiere che offrono questo tipo di servizio.
La Fish Therapy è utilizzata soprattutto per la cura della psoriasi e delle dermatiti, ma si è diffuso in casa nostra anche e soprattutto come trattamento sia di bellezza che di benessere. Oltre a mangiare la pelle morta e diffondendo un particolare enzima, il ditranolo, che favorisce la rigenerazione cutanea con l’effetto di migliorare la pelle, quella della Fish Therapy è un’esperienza molto particolare: non capita tutti i giorni di mettere i propri piedi a mollo nell’acqua per lasciarsi mordicchiare da piccoli pesci! L’impatto iniziale varia a seconda delle persone: c’è chi ha provato un po’ di fastidio o chi ha cominciato a ridere provando una sensazione di solletico, ma dopo un po’ ci si abitua e l’esperienza è paragonabile a quella di un massaggio rilassante, oltre al vantaggio di uscire dalla vasca con la pelle visibilmente più lucida.
Dal Medio Oriente, dove sono molte le acque in cui i bagnanti possono immergersi per curare le proprie malattie della pelle o semplicemente per rilassarsi, la pratica si è diffusa negli ultimi anni anche in occidente, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti. Ad esempio in Italia stanno aprendo sempre più centri che offrono la Fish Pedicure e la Fish Manicure, pratiche che si stanno diffondendo in maniera molto rapida, sfruttando anche la pubblicità che può dare il web attraverso siti come Groupon, nella cui sezione dedicata ai coupon per i trattamenti di bellezza già da alcuni mesi è possibile trovare pubblicizzate molte proposte relative alla Fish Therapy.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore