Come fare una crema al burro di Karitè facile ed economico

Per l'idratazione di viso e corpo

08 Gennaio 2013   17:19  

Abbiamo davanti gli ultimi mesi di freddo e non è mai troppo tardi per suggerire qualche consiglio per proteggere la nostra pelle dal clima rigido. Il viso e le mani, in particolare, sono esposti quotidianamente alle temperature rigide con il risultato che la pelle diventa arida e screpolata. La migliore difesa è l'idratazione continua di queste parti così sensibili e l'ingrediente naturale che sicura questo risultato è il burro di karatè, ricavato dai semi di un albero che gli indigeni denominavano, non a caso, "l'albero della salute e della giovinezza". Oltre a contenere una buona capacità filtrante rispetto ai raggi solari, principali responsabili dell'invecchiamento, tramite la formazione di radicali liberi, il burro di karatè è ricco di vitamine A, B, E ed F, ottimo, quindi, per contrastare la secchezza cutanea, arrossamenti, irritazioni.
E' un ottimo elemento, dunque, da utilizzare puro o all'interno dei cosmetici in commercio. Se usato puro, però ha una consistenza un po' burrosa e può risultare un po' grasso e difficile da stendere, ma con i consigli di Occhio al Trucco, potrete fare in casa una crema a base di burro di karatè con pochissimo impegno, ottima per viso e corpo.

INGREDIENTI
Gli ingredienti sono i seguenti: 20 g di Burro di Karitè puro, 50 g di olio di Mandorle dolci o olio di Jojoba puri estratti a freddo, 3 gocce di olio essenziale di Lavanda.
PREPARAZIONE
Sciogliere a bagnomaria il burro di karatè cercando di non arrivare ad una consistenza troppo fluida, mescolare con olio di jojoba o di mandorle dolci (prediligete il primo se avete la pelle grassa). Amalgamare il composto per ottenere una consistenza cremosa, travasare in un vasetto, prima che diventi troppo liquido. In ogni caso, per farlo raffermare, possiamo tenerlo qualche ora in frigo. 

Il risultato dell'applicazione quotidiana di questa crema è una pelle morbida, idratata, giovane e protetta dal freddo e dal sole. Cosa si può volere di più?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore