Alcol e Cancro, la Scoperta Shock dei Ricercatori Neozelandesi

27 Luglio 2016   07:38  

Abusare delle bevande alcoliche non fa bene, ma uno studio pubblicato sulla rivista 'Addiction', a firma di ricercatori dell'università di Otago in Nuova Zelanda, mostra che troppi drink esporrebbero al rischio di ben 7 tipi diversi di tumore, e probabilmente anche di altre neoplasie.

Secondo il team guidato da Jennie Connor, si può stimare che l'alcol abbia causato circa mezzo milione di morti per cancro nel solo 2012, pari al 5,8% dei decessi per cancro in tutto il mondo.

Si tratta di un revisione della letteratura scientifica, focalizzata sui tumori della bocca e della gola, della laringe, dell'esofago, del fegato, del colon e della mammella, evidenzia l'Independent online.

"C'è una forte evidenza che l'alcol provoca il cancro in sette organi diversi e forse anche in altri. Non credo sia necessaria una conferma dei meccanismi biologici specifici per dire che l'alcol è la causa di queste neoplasie", spiega l'autrice principale del lavoro. Convinta, fra l'altro, che sulla base dei dati attualmente disponibili non esista un livello sicuro di consumo di alcolici per quanto riguarda il pericolo di ammalarsi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore