Come Organizzare la Scrivania dei Bimbi Per Invogliarli a Fare i Compiti

11 Settembre 2017   07:00  

Anche se sono piccoli, i nostri bimbi hanno tutto il diritto di avere una scrivania funzionale e soprattutto che li invogli a ricominciare a passare una parte del pomeriggio a fare i compiti.

Quello che abbiamo nelle nostre mani è un grosso potere: condizionare un loro atteggiamento volgendolo al positivo!

Concedergli uno spazio tutto per loro, coinvolgerli nella sistemazione e, se possibile, nella scelta di tale spazio, e di tutti gli oggetti che possano alleggerire il difficile momento del rientro a scuola, sono solo alcuni segreti per raggiungere lo scopo.

Andiamo per punti!

LEGGI ANCHE => Aumenta la Concentrazione con il Cibo: 3 Alimenti Top e Tutte le Ricette Semplici per Consumarli

LA SCRIVANIA

Se avete già una scrivania da destinare al bambino nella sua camera, allora basterà svuotarla, pulirla per bene e riorganizzarla seguendo i nostri consigli.

Se invece dovete ancora comprarla datevi allo shopping, magari facendovi consigliare dal diretto interessato e cercando di seguire quanto possibile i suoi suggerimenti.

Dopo aver smaltito le cose inutili o vetuste e pulito la scrivania, stabilite cosa mettere sul ripiano.

LE COSE DA METTERE SULLA SCRIVANIA

Facilissimo: solo l'essenziale!

La scrivania deve essere più possibile sgombra di oggetti non funzionali che contribuiscono solo alla distrazione.

Allora consigliamo: un portapenne con poche cose dentro e soprattutto che funzionano! Una buona idea può essere quella di confezionarlo con le nostre mani, semplicemente rivestendo con carta restistente e della fantasia che preferiamo quelle vecchio, oppure un bicchiere di plastica grande.

Se non avete voglia o tempo di fare decoupage, potete far scegliere a vostro figlio/a la tazza che preferisce e fargliela usare come portapenne.

USARE I CASSETTI!

Per tutto ciò che non è estremamente indispensabile nel momento dello studio, ci sono i cassetti! Sistemate in contenitori/organizer per cassetti tutti gli articoli di cancelleria che resteranno a portata di mano, senza occupare spazio sul ripiano.

ILLUMINAZIONE...ILLUMINANTE!

L'illuminazione, in generale, per ogni stanza, è importantissima per rendere l'ambiente accogliente e confortevole. A maggior ragione, se si tratta di una stanza dedicata allo studio!

La scrivania dovrebbe essere sistemata in modo da avere di fronte la luce naturale di una finestra.

Se ciò non è possibile, ma comunque in ogni caso ricordiamoci che presto tornerà l'inverno quindi la luce calerà, prevediamo delle lampade da posizionare in modo strategico, ma rivediamo anche tutta l'illuminazione della stanza. Noterete che differenza!

TANTE MENSOLE BEN UTILIZZATE

La cameretta deve prevedere delle mensole per posizionare i libri che non sono nello zaino o i libri di lettura che preferisce il bambino.

Anche loro, però, vanno rganizzate con criterio, in modo da non creare caos, ma avere un colpo d'occhio d'insieme piacevole!

SEDIA COMODA

Prevedete una sedia ergonomica e regolabile in altezza che sostenga la schiena, magari del colore preferito!

ANCHE IL NASO VUOLE LA SUA PARTE!

Creare un odore piacevole nel luogo dove occorre passare tanto tempo, è un altro elemento da considerare! Ma non vi consigliamo gli spray in commercio, anche una candela profumata o qualche goccia di olio essenziale della fragranza preferita negli umidificatori dei termosifoni.

LEGGI ANCHE => I Deodoranti Per Ambiente Fanno Male? Come Farlo In Casa, Non Tossico ed Economico

ED ORA SI STUDIA!

Sistemata la "location" non resta che mettersi a studiare!

Ecco altri consigli su come affrontare in maniera pratica il momento dello studio.

SPUNTINO SEMPRE PRONTO

E' importante ad intervalli regolari, offrire un diversivo per staccare la mente ed essere più produttivi.

Un piccolo spuntino a base di frutta secca, può essere l'ideale!

MUSICA SOLO SE NON DISTRAE

Alcune persone si concentrano meglio con un sottofondo musicale.

Se il vostro bambino è abituato ad ascoltare musica strumentale, ad esempio, potete proporgli di accendere lo stereo, ma solo se vedere che è un aiuto e non una distrazione.

Con questi pochi e semplici consigli, ci vorrà davvero poco per amare anche il momento dei compiti!

CONSIGLIO EXTRA: UNA BUONA COMPAGNIA RISOLVE I MOMENTI DI CRISI!

Cercate qualche volta, di invitare un'amichetta/amichetto a casa per fare i compiti insieme con la promessa di giocare o andare al parco o al cinema se è brutto tempo, appena finito!

Questa prospettiva da ripetere anche una volta a settimana potrà essere un ottimo incentivo per far impegnare al massimo il bambino anche quando è da solo!



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore