Silicone nei Capelli: Perchè è Dannoso - Ricetta Olio Naturale Protettivo ed Economico

10 Luglio 2017   05:00  

Quanto siete preparate sulla definizione di silicone e sugli effetti che hanno sui vostri capelli?

Ebbene, se avete una bella chioma da curare o vi state avvicinando al mondo della cosmetica bio, non potete fare a meno di leggere questo articolo per scoprire come state trattando i vostri capelli e magari cimentarvi della preparazione di olio perfetto per l'estate con elementi assolutamente naturale ad un costo irrisorio.

Le due fazioni, siliconi sì, siliconi no, sono agguerritissime ed ai due estremi: la prima sostiene che il silicone si trova su prodotti comunque testati ed è l'unica sostanza in grado di districare e proteggere relamente il capello da aggressioni esterne, per la seconda fazione invece i siliconi portano solo danni, in quanto funzionano da schermo, ma non hanno alcun effetto curativo e danneggiano l'ambiente.

Gli esperti del settore accontentono all'utilizzo di prodotti contenenti siliconi, ma in quantità moderate: non può essere, in altre parole, un'abitudine costante.

Quest'ultima affermazione dovrebbe farci riflettere: si pongono limiti all'utilizzo di un prodotto con siliconi, ma i nostri capelli hanno quotidianamente bisogno di essere lavati, districati, protetti dal sole, ecc...

Cosa possiamo utilizzare sempre, senza avere alcun danno?

E soprattutto in cosa consistono questi "danni"?

Andiamo per ordine.

COSA SONO I SILICONI E PERCHE' VENGONO USATI IN COSMETICA?

I siliconi, sostanze chimicamente inerti, sono derivati organici del silicio, inodori, incolori e non soggetti a modificazioni alla luce del sole. Doveroso dire che non sono sostanze biodegradabili, quindi contribuiscono all'inquinamento.

I siliconi possono essere volatili e densi, i primi evaporano a contatto con il calore della pelle, vengono usati nei cosmetici per mitigare l'untuosità degli oli in quanto non lasciano alcuna traccia.

Alcuni esempi sono: Cyclomethicone, Cyclopentasiloxane e Cycloesasiloxane. Se nell'INCI di un prodotto trovate questi siliconi, probabilmente sono stati usati per rendere la formulazione del cosmetico più leggera e meno untuosa.

Il silicone su cui dobbiamo porre più attenzione, invece è il dimethicone, più pesante ed untuoso. Si usa perchè ha un grande potere filmogeno, ossia rilascia una pellicola sulla pelle o sul capello che hanno la funzione antiinvecchiamento sulla pelle e protettiva sui capelli.

Non esiste un solo ed unico dimethicone, ma una vera e propria famiglia, alcuni più pesanti altri più leggeri, ma nell'INCI dei cosmeticisi trova solo la scritta "dimethicone", quindi sono siamo in grado di distinguere tra l'uno e l'altro.

Diverso è il dimethiconol, una gomma dal grande potere filmogeno utilizzato in combinazione con altri siliconi, soprattutto per i prodotti per capelli.

Il cetyl dimethicone è una cera, quindi molto pesante che viene usata per rendere i prodotti resistenti all'acqua.

Questi sono i siliconi che più frequentemente si trovano all'interno dei prodotti, ma non sono gli unici.

A COSA SERVONO I SILICONI?

Descrivendoli, abbiamo già in parte svelato la funzione dei siliconi, ma sviscerando meglio l'argomento, possiamo dire che l'aggiunta di queste sostanze rende il prodotto setoso, meno untuoso, resistente all'acqua, donano un effetto lucente e districante ai capelli e levigante sulla pelle.

Detto così, sembra che non ne potremmo fare a meno, vediamo invece cosa altro provocano.

L'effetto barriera che creano sulla pelle e sui capelli non permettono l'ingresso di sostanze idratanti, quindi alla lunga andremmo incontro alla progressiva disidratazione. Sono antitraspiranti ed occlusivi, non biodegradabili, non forniscono alcun tipo di "cura" e nutrimento, ma solo un effetto momentaneo e solo apparente.

Tra l'altro i siliconi creano un effetto batteria che, secondo gli esperti non è riproducibile con elementi naturali... ebbene 

L'OLIO FATTO IN CASA CHE SOSTITUISCE I SILICONI

Questo prodotto, a mio parere, può sostituire tranquillamente i siliconi, è fatto interamente con oli e sostanze naturali, nutre il capello e lo disciplina.

INGREDIENTI

50 ml di acqua

10 gr di olio di cocco

5 gr di olio di ricino

5 gr di olio di lino

1 cucchiaino di gel d'aloe vera

Prendere uno spruzzino, riempirlo di acqua minerale e aggiungere gli altri oli e il gel. Agitare bene prima di ogni utilizzo.

Tenete conto che anche solo uno di questi oli dona grossi benefici ai vostri capelli, potete quindi anche usarli puri (ma in piccole quantità per evitare che li ungano troppo). Questo mix è quello che trovo perfetto da utilizzare per la struttura del mio capello...in realtà posso usarlo tranquillamente anche su mia figlia!

COME SI USA

Spruzzare una piccola quantità sulla mano, spalmare sui palmi e distribuire sulle puntedei capelli e dove ne hanno più bisogno. Ottimo sia sui capelli asciutti, magari prima di andare in spiaggia, o sui capelli appena lavati e tamponati.

I SILICONI SONO SEMPRE SCONSIGLIATI?

Abbiamo descritto i pro e i contro, ma possiamo affermare che queste sostanze sono sempre da bandire?

Non credo, ma solo in casi molto particolari e per qualche applicazione sporadica e soprattutto solo se non avete voglia di fare il semplicissimo olio che vi abbiamo proposto che ceratmente è molto più salutare per il vostri capelli.

Mi spiego meglio: se abbiamo un capello molto riccio, crespo, magari stressato da numerosi trattamenti e abbiamo davanti una lunga estate da trascorrere al mare, un prodotto siliconico da applicare proprio quando siamo in spiaggia, può aiutare a proteggere il capello dall'aggressività del sole e della salsedine.

In questo modo l'effetto barriera risulta molto prezioso, ma dobbiamo essere consapevoli del fatto che non è una soluzione curativa, quindi il capello, va poi lavato con prodotti non aggressivi e trattato quotidianamente con prodotti liberi da silicone che diano idratazione.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore