Guida Completa per la Vacanza Fai Da Te: Come Muoversi sul Web per non Prendere Fregature

04 Agosto 2017   07:00  

E' tempo di vacanze! Allora eccoci puntuali con un aguida per affrontare la vacanza nel migliore dei modi e senza intoppi, anche se fai da te.

Se decidiamo di organizzare completamente la vacanza senza l'intermediazione di un'agenzia di viaggi, allora prepariamoci ad una bella navigata in rete, perchè da lì possiamo confrontare le varie offerte e comprare comodamente biglietti aerei, di treni, alloggi ed escurioni, noleggiare autovetture e così via.

Ma attenzione!

1 - IL WEB PUO' GETTARTI FUORI STRADA

La rete, però, può nascondere delle insidie e, specie se decidiamo di prendere informazioni sul luogo di destinazione o di leggere le impressioni pubblicate sui ormai tantissimi travel blog.

Ebbene, nulla di sbagliato, ma non bisogna prendere per oro colato tutto quello che leggiamo perchè chi scrive potrebbe avere una visione parziale o semplicemente un'dea di viaggio diversa dalla nostra.

Anche per quanto riguarda le prenotazioni di biglietti e quant'altro, non fermiamoci mai allla prima pagina trovata, ma, armati di pazienza, confrontiamo più fonti.

2 - CALCOLARE I TEMPI DI PERCORRENZA

Se decidete di raggiungere la vostra meta in macchina e di spostarvi per la città con il vostro mezzo, o noleggiando un'auto, non sarà sufficiente un calcolo approssimativo dei km, ma occorrerà considerare lo stato delle strade, il traffico, distanza effettiva, insomma.

Non solo. Calcolate anche che quando si viaggia in macchina, dobbiamo anche trovare dei parcheggi sicuri che potrebbero non essere vicinissimi al luogo da visitare, quindi i tempi si allungano imevitabilmente.

3 - INFORMARSI BENE SE LA VACANZA E' "FUORI STAGIONE"

Sulla vacanza "classica" in una meta "classica" (agosto a Formentera, per esempio) corriamo certamente meno rischi, ma se il periodo non è esattamente quello giusto per visitare una certa meta, ossia vogliamo organizzara la vacanza "fuori stagione", allora occorre informarsi bene prima su quello che troveremo.

Calcorare, quindi non solo il clima, ma anche le chiusure straodinarie, le festività locali e così via.

4 - NESSUN DETTAGLIO E' SOLO UN DETTAGLIO!

Può sembrare banale, ma quando organizzate un viaggio, dovete pensare che non ci tornerete mai più, quindi considerate tutte le cose che vi piacerebbe visitare con i tempi giusti (vedi punto n. 2), ma anche le manifestazioni locali, le feste e che i musei che vi interessano non siano chiusi per qualche motivo.

Insomma, nessun dettaglio è trascurabile!

5 - CHE SIA UNA "BUONA VACANZA" PER TUTTI!

Tutte le mete nascondono un mondo straordinario, ma anche delle caratteristiche che, se non considerate, vi si potrebbero ritorcere contro.

Informatevi bene e per tempo di tutte le caratteristiche e recettività del luogo che volete visitare, anche in base ai vostri compagni di viaggio (bambini o animali, ad esempio).

LEGGI ANCHE => 14 Consigli per Viaggiare con Cani e Gatti



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore