Desiderio Sessuale: gli Alimenti per Aumentarlo per Lui e Lei

23 Giugno 2017   05:00  

Può essere una fase transitoria, un fenomeno legato ad un particolare periodo di stress, il calo del desiderio è una condizione che può capitare a chiunque per i motivi più disparati.

Meglio non sottovalutare e andare a fondo al problema, se non riusciamo da soli, anche con l'aiuto di uno specialista che può darci una chiave di lettura a cui non avevamo pensato.

LEGGI ANCHE => 7 Cose che ti Potrebbero Capitare se non fai Sesso Regolarmente

In particolare lo specialista può appurare se ci sono cause patologiche che portano a questa condizione e agire direttamente su quelle, oppure cause psicologiche che possono essere risolte da un terapeuta.

Una volta assodato questo aspetto "medico", possiamo anche affidarci a qualche alimento con particolari caratteristiche che aiutano mente e corpo.

BUONE E SANE ABITUDINI

Prima di parlare di alimentazione, dobbiamo dire che una vita sana in termini di alimentazione e attività fisica, è il primissimo passo per una vita sessuale soddisfacente.

Il modello della dieta mediterranea è quello più indicato, accompagnata da una regolare attività sportiva, per cominciare a vedere piccoli miglioramenti.

LEGGI ANCHE => Cos'è la Dieta Mediterranea? Esempio Di Menù Settimanale da 1200 kcal Al Giorno

E' risaputo che una dieta sana agisce in maniera positiva sul colesterolo, quindi si riducono i rischi di malattie cardiocircolatorie.

Lo sport, poi, stimola il testosterone, principale ormone legato al desiderio sessuale maschile.

...PER LUI

Gli alimenti che combattono il calo di desiderio sono quelli ricchi di zinco che produce il testosterone, tra questi i semi di zucca che contengono anche buoni livelli di Omega 3, a cui dobbiamo fare attenzione per la salute di arterie e circolazione.

SCOPRI LA RICETTA => Valeriana con salmone affumicato, granella di mandorle e semi di zucca

Proprio le arterie e le vene, infatti, vanno tenute in buona salute per migliorare le performance e scongiurare il rischio di una mancata erezione.

Altro alimento amico dell'uomo per il calo del desiderio è il cioccolato fondente, per il suo apporto di teobromina,  un alcaloide naturale che stimola produzione di serotonina, aumentando benessere e serenità.

Altri alimenti che agiscono sulla serotonina sono ortaggi a foglia verde, quali la lattuga.

I vasodilatatori per eccellenza, sono poi il peperoncino, il ginseng, la quinoa, lo zenzero, l'avocado.

Il pomodoro, poi, oltre alle mille benefiche proprietà, assicura un corretto apporto di licoprene che assicura il benessere della prostata.

... PER LEI

Anche per lei, occorre non prescindere da una vita regolare, alimentazione sana e bilanciata e attività sportiva costante.

Tra le buone abitudini, poi, anche quella di tenere sotto controllo l'idratazione, per aiutare il sistema urinario, causa a volte di un calo del desiderio, bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

La funzione ormonale può essere stimolata dalle bacche di goji, la frutta secca, poi, come noci e mandorle sono molto stimolanti.

L'anguria aiuta l'idratazione, tè verde e camomilla ci proteggono da infezioni vaginali e infezioni urinarie.

Anche per le donne, pienamente consigliati lattuga e cioccolato fondente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore