Caffè: allunga la vita e migliora le vostre prestazioni

11 Agosto 2017   12:16  

Il caffè fa bene alla vita e anche al sesso: secondo recenti studi, infatti, questa bevanda amatissima dagli italiani avrebbe degli effetti benefici non solo sulla longevità dell’organismo, ma anche sulle prestazioni sessuali. Stando così le cose, non stupisce affatto che siano tantissimi gli italiani che trovano più di un beneficio nel consumo di caffè, e che trovano in questa bevanda un elemento indispensabile per il benessere dell’organismo e della mente. Solo che spesso questi benefici li si assume passivamente, senza sapere da cosa sarebbero dovuti, ad un livello prettamente chimico. Vediamo quindi di approfondire i suddetti studi.

Annals of Internal Medicine: il caffè allunga la vita

Partiamo dalla prima ricerca, condotta da Annals of Internal Medicine, secondo la quale il consumo di caffè allungherebbe la vita: nello specifico, basterebbe una sola tazzina al giorno per abbattere del 12% la presenza di potenziali malattie letali per l’essere umano, come ad esempio le patologie cardio-vascolari, il diabete e le malattie ai reni. Arrivando a 3 tazzine quotidiane, poi, i suddetti rischi calano per un totale del 18%. I risultati di questa ricerca incontrano certamente le abitudini degli italiani, notoriamente grandi consumatori di caffè. Consumo che è aumentato anche grazie alla diffusione nelle case delle macchine da caffè che permettono di fare il caffè velocemente e secondo tantissime varietà di caffè. Infatti oggi l’offerta delle diverse tipologie di cialde è pressoché sterminata, come possiamo vedere su un sito specializzato come cialdapoint.com, dove troviamo anche cialde pregiate come quelle Borbone. In questo modo il caffè non è solo un’abitudine ma anche una passione, cioè scoprire varietà e gusti sempre nuovi.

Il caffè fa bene all’amore: lo dice l’Università del Texas

Secondo gli studi effettuati dal reparto scientifico della University of Texas, il caffè non solo allungherebbe la vita, ma produrrebbe degli effetti benefici anche a letto. Stando ai risultati ottenuti dai ricercatori, infatti, la caffeina – fra le sue tante qualità – fungerebbe anche da inibitore del PDE-5, ovvero l’ormone in gran parte responsabile delle disfunzioni erettili. Questo perché aiuterebbe i tessuti a dilatarsi, favorendo l’ingresso del sangue e facilitando dunque l’erezione. Di fatto, i meccanismi biologici stimolati dal caffè sembrerebbero essere molto simili ai rimedi farmacologici attualmente utilizzati per combattere i problemi sessuali.

Non solo vita e amore: altri benefici del caffè

Non solo sesso e vita: pare che il caffè possegga anche tanti altri benefici, di certo non secondari rispetto a quelli già citati. Volendo entrare nei dettagli, il consumo di caffè pare che renda anche più intelligenti: in questo caso, ad essere bloccato, sarebbe un neurotrasmettitore noto come adenosina, il cui effetto sarebbe quello di rallentare la velocità dei dati che viaggiano nel cervello attraverso le sinapsi. Ma il caffè può anche aiutare l’umore, favorire il dimagrimento (se associato all’attività fisica), e aumentare i livelli di energia e di attenzione. Non a caso, la caffeina dimostra i suoi migliori effetti quando si studia o si lavora.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore