Bellezza Sotto L'Albero. Il Beauty Gift Impazza in Italia

22 Dicembre 2015   05:00  

Bellezza sotto l'albero. Quest'anno i trattamenti cosmetici e gli interventi di medicina estetica conosceranno un vero e proprio boom, e saranno scelti come regalo per sé o per gli altri da oltre 4 italiani su 10. Un'invasione di beauty gift testimoniata da uno studio condotto da Quanta System Observatory, effettuato con metodologia Woa (Web Opinion Analysis) su circa 1.800 italiani tra i 18 e i 65 anni.

Ma quali sono gli interventi più richiesti e regalati nel Belpaese? Sicuramente la depilazione laser (32%), molto desiderata sia dagli uomini che dalle donne. Sul secondo gradino del podio si piazzano i trattamenti di ringiovanimento cutaneo (27%), molto richiesti soprattutto dalle italiane, seguiti dalle operazioni di medicina estetica per eliminare macchie e smagliature (19%), scelte anche dagli uomini. A completare la classifica dei 10 trattamenti estetici più richiesti a Natale ci sono la rimozione dei tatuaggi (13%), i trattamenti antiaging con filler (10%) e botulino (8%), il linfodrenaggio (7%), la mesoterapia (5%), la pressoterapia (4%) e la dermoabrasione (3%).

"Nel periodo natalizio - spiega Paolo Arca, chirurgo ed esperto in medicina estetica a Olbia - la depilazione laser è uno dei trattamenti più ricercati. I pazienti che richiedono un trattamento sono i più disparati, dall'adolescente alla donna in carriera. Il periodo migliore per l'epilazione è in effetti proprio tra la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno. Altri trattamenti molto richiesti sotto Natale sono il ringiovanimento di viso, collo e décolleté, effettuati con laser combinato con CO2".

Ma quali sono le ragioni che spingono sempre più italiani a sottoporsi a queste terapie? Per quanto riguarda le donne, 6 su 10 vogliono sentirsi più belle (61%), mentre il 49% vuole essere più elegante e il 47% più sexy.

"Occuparsi di sé da un punto di vista estetico può non essere inteso solo come modificare completamente la propria immagine - afferma la psicologa e psicoterapeuta Roberta Ganzetti dell'associazione Elice Onlus Milano - ma assume la valenza del prendersi cura, giocare con la propria immagine, migliorandola. Un trattamento di bellezza, rispetto alla chirurgia estetica, non apporta una modificazione irreversibile e realizza un desiderio d'integrità corporea; combina aspetti legati al ringiovanimento con quelli più interiori di autostima e sicurezza relazionale".

Secondo Emilio Bonizzoni, medico estetico a Busto Arsizio (Varese), "un altro trattamento molto richiesto in questo periodo è il ringiovanimento cutaneo con tecnologia laser: un intervento efficace, non invasivo e senza effetti indesiderati, con un costo per seduta molto contenuto. Sempre più persone poi puntano a rimuovere le macchie cutanee. Infine le smagliature, che per le donne si manifestano su seno, fianchi, glutei e addome, mentre negli uomini su braccia e dorso".

Ma qual è l'identikit del beauty addicted natalizio? La maggior parte delle persone che donano o si regalano questi trattamenti hanno tra i 40 e i 65 anni (58%), mentre la percentuale scende al 25% tra i 30 e i 39 anni e al 19% tra gli under 30. A livello territoriale, invece, il record è al Nord (44%), seguito da Sud (42%), Centro (39%) e Isole (37%).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore