4 Vantaggi Se Fai il Sonnellino Pomeridiano

20 Novembre 2017   07:00  

Ma quanto ci rinfranca, se ce lo possiamo permettere, un bel sonnellino pomeridiano?

Nel momento della digestione, magari dopo un'intensa mattinata di lavoro, chiudere gli occhi sul divano, può risultare davvero un toccasana per ritrovare l'energia necessaria ad affrontare l'altra metà della giornata.

Spesso, però, facciamo resistenza a questo tipo di esigenze, pensando che sia solo una perdita di tempo, in realtà, è una richiesta nel nostro corpo che può dare i suoi frutti se assecondata.

QUALI SONO I BENEFICI DEL SONNELLINO POMERIDIANO?

In realtà, il sonnellino pomeridiano è tutt'altro che una perdita di tempo. Riposare nel primo pomeriggio, porterebbe tutta una serie di benefici che forse non ti aspetti.

CON IL SONNELLINO... GUADAGNIAMO PRODUTTIVITA' ED ATTENZIONE

Arriviamo al primo pomeriggio dopo una mattinata lunga di lavoro. E' chiaro che la curva di attenzione  e il rendimento in questo momento, è al minimo: sonnolenza, riflessi lenti, anche i pensieri arrivano lentamente...

Certi lavori, poi, richiedono attenzione continua, per cui un sonnellino non può far altro che farci arrivare più attivi alla fine della giornata, di conseguenza più concentrati e produttivi, oltre ad evitare brutti episodi di sonnolenza che possono anche essere pericolosi.

ABBIAMO UNA MEMORIA MIGLIORE

Specie se la notte non riposiamo bene, la giornata può cominciare che siamo già stanchi e spossati e chiaramente anche la nostra memoria ne può risentire. Riposare nel pomeriggio può rinfrancare la mente e migliorare la nostra memoria.

LEGGI ANCHE => Concentrazione e Memoria:10 Rimedi Naturali per Aumentarle

L'attività celebrale, dopo un piccolo riposo, risulta più reattiva e addirittura più creativa.

CI FA DIVENTARE PIU' POSITIVI

Non esiste persona al mondo che in un momento di sonnolenza è di buon umore!

Di contro, l'umore può migliorare significativamente se riposiamo dopo i pasti.

LEGGI ANCHE => 5 Consigli per Essere Felici a Lavoro

Spesso la poca attenzione o la poca voglia di fare qualsiasi cosa non è pigrizia, ma bisogno di ricaricare le pile.

ALLONTANA LO STRESS

Il lavoro ci porta forti cause di stress e spesso può essere utile allontanarsi e distrarsi un po' per allentare la tensione. Facendo un sonnellino, prendiamo due piccioni con una fava!

LEGGI ANCHE => Ecco i 10 Alimenti Anti-Stress, in Testa il Cioccolato, ma Sono Tanti i "Zero" Calorie!

Anche il rientro al lavoro, dopo un piccolo riposo risulterà meno pesante e saremo sicuramente meno stressati.

MA QUANTO DEVE DURARE QUESTO SONNELLINO?

E' chiaro che non stiamo parlando di un sonno di ore! 10 o 20 minuti bastano per ricaricare le pile e giovare di tutti i benefici di cui abbiamo parlato, anche se poi dipende da quanto tempo di solito impieghiamo a rilassarci (se riusciamo anche a staccare il cervello dalle mille attività da cui siamo presi!) ed ovviamente dal tempo che abbiamo a disposizione.

Il tempo giusto è quello che ci consente di fare un buon riposo.

E SE NON RIUSCIAMO?

Può capitare chiaramente di non avere il tempo materiale per il riposino perchè magari non si rientra a casa. La cosa da evitare in ogni caso, è mangiare un boccone di corsa davanti la scrivania, invece di prendersi almeno un'ora per pranzare, possibilmente lontano dal luogo di lavoro e all'aperto, magari in compagnia di una collega simpatica o di un'amica in pausa anche lei davanti un buon caffè!

LEGGI ANCHE => Come Sostituire il Caffè per Restare Svegli

Ancora meglio se abbiamo tempo e possibilità per guardare qualche vesrina per i prossimi acquisti!

GUARDA => Stivali Low Cost Copiati dalle Passerelle e Modelli a meno di 35 Euro

Se poi, il problema è un altro, ossia che non riusciamo a rilassarci e staccare la mente in questo tempo dedicato al riposo, probabilmente è perchè non siamo abituati.

Per i primi giorni, sforziamoci di tenere gli occhi chiusi per qualche minuto, allontanando tensioni e stress, via via risulterà più naturale e quando inizieremo a beneficiare degli effetti positivi, non ne potremo più fare a meno!



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore