4 Rimedi Naturali Anti-Forfora per Capelli Più Sani

10 Luglio 2017   12:24  

Una chioma in salute, soddisfacente e piacevole da vedere (e dunque da sfoggiare) non è certamente una chioma afflitta dal problema della forfora: una condizione che spinge il cuoio capelluto alla produzione di segmenti di pelle morta che successivamente si staccano inondando i capelli. I sintomi sono spesso un forte prurito ed un aumento della produzione di cellule epiteliali. Se anche voi soffrite di forfora, dunque, dovete sapere che esistono diversi rimedi per contrastarla. Il consiglio numero uno, più efficace e sicuro fra tutti i rimedi antiforfora rimane quello di affidarsi a prodotti specifici con proprietà calmanti e lenitive del cuoio capelluto. Queste linee di prodotti migliorano le difese del cuoio capelluto, contribuiscono ad eliminare la forfora e a contrastarne la ricomparsa; una vera arma vincente per affrontare in modo efficace il problema della forfora.
E gli altri rimedi? Scopriamo insieme 4 rimedi antiforfora per avere capelli più sani.

1. Il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è sicuramente uno dei prodotti che meglio si adattano a chi soffre di forfora. Questo perché la suddetta sostanza ha il potere di assorbire il sebo in eccesso e al tempo stesso favorisce l’eliminazione delle placche di cute morta che infestano il cuoio capelluto. Inoltre, il bicarbonato di sodio aiuta anche a riequilibrare il pH della cute della testa e dunque a proteggerla dalle infiammazioni, ripristinando le sue barriere naturali. Da sottolineare che non si possono fare shampoo dopo averlo usato.

2. Il succo di limone

Nel campo dei rimedi anti-forfora fai da te, nessun prodotto casalingo può probabilmente competere con il succo di limone. Ma per quale motivo? Il suddetto succo interviene soprattutto quando la forfora viene causata da infezioni batteriche o fungine, dato che le sostanze contenute dal limone sono molto indicate per combattere queste patologie cutanee. Infine, potreste anche utilizzare direttamente le scorze di limone, strofinandole delicatamente sul cuoio capelluto, oppure utilizzarne il succo come fareste con una normale lozione antiforfora.

3. L’olio essenziale di tea tree

La natura ci mette a disposizione tantissimi estratti di piante e oli naturali che possiamo utilizzare per provare a calmare le infiammazioni del cuoio capelluto e dunque per combattere il problema della forfora. Ed il tea tree oil (olio dell’albero del tè) è in assoluto il migliore, in quanto possiede delle capacità anti-settiche in grado di annullare qualsiasi infezione batterica, limitando dunque il distacco della cute morta che poi dà vita alla forfora. Il modo migliore per utilizzare l’olio essenziale di tea tree è effettuare dei massaggi circolari con i polpastrelli, magari in combinazione con l’olio di cocco.

4. Gli impacchi di aloe vera

Chiudiamo la nostra classifica dei rimedi casalinghi per contrastare la forfora con gli impacchi a base di aloe vera. Questa sostanza, infatti, ha un alto potere idratante che consente di ammorbidire le placche di pelle morta, rimuovendole dal cuoio capelluto e al tempo stesso regalando una piacevole sensazione di freschezza, ideale per limitare il prurito.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore