10 Consigli per Evitare le Truffe delle Carte di Credito

31 Agosto 2017   07:00  

In vacanza, e non solo, la maggior parte dei pagamenti vengono effettuati con la carta di credito.

Ebbene però tenere a mente qualche accortezza per non avere brutte sorprese.

Ecco una semplice lista di 10 consigli per evitare che la vacanza o anche un viaggio di lavoro, si trasformi in un incubo.

1 - SE VIAGGIATE ALL'ESTERO

Chiedere alla banca se la vostra carta è abilitata per i pagamenti all'estero, se non lo è, potete attivarla con qualche limitazione e stare tranquilli di non incappare i vari problemi per i pagamenti con la carta di credito.

2 - TRA CARTA DI CREDITO E BANCOMAT...

Se siete indecisi tra l'uno e l'altro strumento, occorre tenere presente che la vera differenza sta nelle commissioni applicate per il ritiro di contante: circa il 2% per il bancomat e il 4% per la carta di credito, conviene, però, sempre chiedere tutte le informazioni al proprio istituto bancario e fare le valutazioni del caso.

Può variare anche il limite di utilizzo giornaliero o mensile che dobbiamo assolutamente tenere a mente.

3 - AL MOMENTO DI PAGARE...

Al momento delle transazioni nei negozi, poco cambia tra i due strumenti. 

Non si applicano commissioni sul pagamento, se la transazione avviene in uno dei paesi SEPA, mentre su acquisti in valuta diversa dall'euro, potrebbero esserci dei costi aggiuntivi.

Scopri quali sono i paesi che fanno parte della SEPA

4 - IN CASO DI SMARRIMENTO, CLONAZIONE O FURTO...

Bisogna per prima cosa chiamare la banca per bloccare la carta, in modo che l'istituto potrà disattivarla immediatamente. Alcuni circuiti prevedono un numero verde per la disattivazione, ricordiamo di portarlo sempre con noi.

IMPORTANTE: se la carta rubata viene utilizzata prima della denuncia del furto per legge possono essere addebitati fino a un massimo di 150 euro. Il denaro eventualmente sottratto dopo la segnalazione, invece, verrà rimborsato interamente.

5 - CAMBIARE I SOLDI: QUANTO CONVIENE?

In linea generale è sempre meglio effettuare gli acquisti con la carta di credito quando la valuta è diversa, in quanto si ottiene un cambio vantaggioso rispoetto a quello in aereoporto per ottenere contanti nella valuta locale.

Per avere comunque qualche contante in tasca, è bene cambiare i soldi nella nostra banca, prenotandoli con largo anticipo prima di partire.

6 - PREFERIRE LA VALUTA LOCALE

In caso di pagamento o prelievo in area extra-euro, se viene richiesto, è consigliato scegliere di pagare in valuta locale anziché nella propria moneta; questo consente di evitare commissioni nascoste legate al cambio e ottenere, così, tariffe più convenienti.

7 - USARE LA TECNOLOGIA!

Molte carte ed i conti di molte banche possono essere controllati attraverso delle comodissime app che segnalano in tempo reale tutti i movimenti.

8 - SE NON ABBIAMO CONFIDENZA CON LE APP...

Qualcosa di più semplice rispetto alle app che comunque ha bisogno di wi-fi, può essere l'attivazione di sms che la banca invia quando ci sono movimenti. 

9 - LA CLONAZIONE SI SCOPRE DOPO!

Rientrati dalle ferie, attentissimi finora a tutti i movimenti ed al saldo, tirate un sospiro di sollievo e vi mettete l'anima in pace? Sbagliato!

Se qualche malintenzionato ha rubato i vostri dati, è molto probabile che le transazioni avvengano a distanza di tempo per passare inosservati.

Se vedete qualche movimento anomalo, informare subito la banca.

10 - LA MIGLIORE SOLUZIONE PER I RAGAZZI IN VIAGGIO

Se avete figli che viaggiano da soli, magari all'estero, la soluzione migliore è attivare una carta prepagata che offre gli stessi vantaggi del bancomat, ma con un limite di spesa che decidiamo noi.

Bisogna solo assicurarsi che la carta che scegliamo sia accettata nel paese di destinazione.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore